Accedi con il tuo account Facebook:
Sito Associazione Studenti Bicocca Aperitivo Appunti grauiti
Autore: Oggetto: Aiutatemi a schiarirmi le idee!

Newbie
*

10 messaggi

profilo

postato il 20/07/2012 alle 18.01
Ciao a tutti, sono uno studente fuori corso del corso di laurea di Informatica triennale...
ora il mio problema è il seguente:

siccome da quest'anno molti corsi sono cambiati sia a livello di crediti che di contenuti, e avendo dato pochi esami per motivi personali, stavo pensando di fare una modifica della mia carriera universitaria..ma sono in dubbio tra:

1) passaggio di ordinamento: non so se posso farlo...perchè già la segreteria di facoltà mi ha detto che avendo già fatto il passaggio alla 270 non posso rifarlo di nuovo...però quest'anno è cambiato tutto nuovamente...allora potrei provare a cambiare il piano di studi? sapete come fare?

2) Rinuncia agli studi e re-immatricolazione con riconoscimenti esami: questa sarebbe forse la scelta più azzeccata a patto però che mi vengano riconosciuti tutti gli esami dati(sono 6). C'è modo di saperlo PRIMA di fare la rinuncia?...
Un problema, però, è che facendo cosi poi sarei obbligato a dare solo gli esami del primo anno, giusto? o c'è un modo di iscriversi già al secondo?

ho provato a mandare e-mail alla segreteria didattica più di una volta ma non mi rispondono...
segnala

Newbie
*

13 messaggi

profilo

postato il 22/07/2012 alle 19.43
ciao,
anch'io sono più o meno nella tua stessa situazione perché causa lavoro non sono riuscito a stare al passo con tutti gli esami.
Ho scritto alla segreteria e mi ha detto di contattare il prof. che si occupa della valutazione delle carriere per i trasferimenti.
Ti riassumo brevemente cosa mi ha risp, se noi abbiamo un'esame da 6cfu ed ora è da 8cfu dobbiamo fare l'integrazione di quei 2cfu mancanti viceversa se uno era da 10cfu ed ora è da 8cfu perdiamo quei 2cfu (per una valutazione dettagliata mi fa che devo passare da lui).
Infatti sto valutando se mi conviene perché su molti vuol dire fare l'integrazione di cfu mancanti.
Se qualcun'altra ha altre news ci aggiorni..
segnala

Newbie
*

10 messaggi

profilo

postato il 23/07/2012 alle 03.03
Originariamente inviato da dinkin86
ciao,
anch'io sono più o meno nella tua stessa situazione perché causa lavoro non sono riuscito a stare al passo con tutti gli esami.
Ho scritto alla segreteria e mi ha detto di contattare il prof. che si occupa della valutazione delle carriere per i trasferimenti.
Ti riassumo brevemente cosa mi ha risp, se noi abbiamo un'esame da 6cfu ed ora è da 8cfu dobbiamo fare l'integrazione di quei 2cfu mancanti viceversa se uno era da 10cfu ed ora è da 8cfu perdiamo quei 2cfu (per una valutazione dettagliata mi fa che devo passare da lui).
Infatti sto valutando se mi conviene perché su molti vuol dire fare l'integrazione di cfu mancanti.
Se qualcun'altra ha altre news ci aggiorni..

innanzitutto ti ringrazio per il tuo intervento!

ma chi sarebbe il prof. che si occupa della valutazione?? quale è l'email e in quale ufficio risiede? che cosi provo a contattarlo anchio...

segnala

Newbie
*

13 messaggi

profilo

postato il 23/07/2012 alle 19.29
dipende dal tuo cognome, per studenti AL è il prof. Zandron mentre per studenti MZ è il prof Ciocca
per le mail e gli uffici li trovi sul disco nella sezione ricevimento docenti.
fammi sapere che ti risponde se ti va
calcola che se vai da lui devi portare il programma e il numero di cfu dell'esame.

segnala

Newbie
*

10 messaggi

profilo

postato il 23/07/2012 alle 21.51
Originariamente inviato da dinkin86
dipende dal tuo cognome, per studenti AL è il prof. Zandron mentre per studenti MZ è il prof Ciocca
per le mail e gli uffici li trovi sul disco nella sezione ricevimento docenti.
fammi sapere che ti risponde se ti va
calcola che se vai da lui devi portare il programma e il numero di cfu dell'esame.

ok, però non ho capito una cosa...cioè questa storia dei crediti e l'integrazione serve per quanto riguarda il riconoscimento degli esami fatti in precedenza nel caso si facesse la reimmatricolazione, giusto?
segnala

Newbie
*

13 messaggi

profilo

postato il 23/07/2012 alle 22.57
si esatto in caso di riconoscimento della carriera precedente.
tipo se avevamo un esame da 6cfu ora è da 8cfu ci verranno riconosciuti solo 6cfu e dobbiamo fare un'integrazione (esame solo su alcuni argomenti) di 2cfu per arrivare a 8cfu.
spero di esserti stato utile, fammi sapere se ti risponde nelle stesso modo il prof.
segnala

Newbie
*

10 messaggi

profilo

postato il 26/07/2012 alle 02.15
Ciao, ho contattato il prof e mi ha detto quello che dicevi tu ovvero che, nel mio caso, per un paio di esami dovrò fare l'integrazione...mentre per gli altri, mi ha fatto vedere le corrispondenze con i nuovi esami...

per l'altra questione riguardo il poter dare gli esami del secondo anno mi ha detto che dipende dal numero di esami del primo anno che ho sostenuto e che nel mio caso potrebbe essere possibile...

questo "potrebbe" non dà molte sicurezze, ma è meglio che niente...

ora io so che per la rinuncia agli studi non ho limiti di tempo e posso farla quando voglio, ma per la "re-immatricolazione + riconoscimento" sai quando si può fare? entro settembre come le iscrizioni normali? no perchè io stavo pensando di dare prima un esame a settembre e poi fare la rinuncia però se poi con i tempi non ci sto devo cambiare i piani...anche perchè ora che mi registrano il voto sul sifa passa tempo...

ah, inoltre mi han detto che dovrei rifare il test di valutazione...
modificato da Xam il 26/07/2012 alle 02.43
segnala

Newbie
*

13 messaggi

profilo

postato il 26/07/2012 alle 18.05
non so nel tuo caso, ma nel mio mi pare di bruciare parecchi crediti...
sulla re-imatriccolazione + riconoscimento non ti so essere molto d'aiuto perché non è il mio caso ma credo gli stessi tempi delle immatricolazioni standard, per avere la certezza manda una mail alla segreteria studenti che ti levano tutti i dubbi...
segnala