Accedi con il tuo account Facebook:
Sito Associazione Studenti Bicocca Festeinbicocca Appunti grauiti
Autore: Oggetto: Frontespizio tesi: dubbio su utlizzo del CHIAR.MO

Junior Member
**

75 messaggi

profilo

postato il 09/03/2011 alle 10.08
Ciao a tutti,
ho come relatore il professor Bacchini (diritto del lavoro in economia) e come correlato il pfrofessor Capra....

Se davanti ai loro nomi oltre a prof. ci metto chiar.mo e' un errore....mi sta venendo il panico...aiutoooo

so che il "Chia.mo" è riservato ai titolari di cattedra...quindi presumo che debba metterlo...m date una conferma? grazie
segnala

Junior Member
**

75 messaggi

profilo

postato il 09/03/2011 alle 14.46
A nex e' capitato? a chi posso chiedere?
in copisteria non lo sanno ...giustamente
segnala

Posting Freak

2.09 messaggi per giorno

profilo

postato il 09/03/2011 alle 15.41
Chiarissimo è un appellativo riservato agli ordinari.

http://www.direcon.unimib.it

Peraltro Bacchini e Capra sono ricercatori quindi in teoria Dott. e non Prof.

In teoria:
Ordinario -> Chiar.mo Prof. Tizio
Associato -> Prof. Tizio
Ricercatore -> Dott. Tizio

---
Life is too short to remove usb safely
modificato da dakkar il 09/03/2011 alle 15.49
segnala

Junior Member
**

75 messaggi

profilo

postato il 09/03/2011 alle 16.56
infatti il mio dubbio sorge dal fatto che e' un ricercatore,,,pero' e' comunque lui il docente di diritto del lavoro....

chiedergli una cosa del genere...mi sembra brutto...

se glielo metto lo stesos sulla tesi che succede?
segnala

Posting Freak

2.09 messaggi per giorno

profilo

postato il 09/03/2011 alle 18.03
Originariamente inviato da Stemmy
infatti il mio dubbio sorge dal fatto che e' un ricercatore,,,pero' e' comunque lui il docente di diritto del lavoro....

Che sia lui il docente è irrilevante: il titolo di Professore lo si ottiene a seguito del superamento del concorso come associato.
Il Chiarissimo è un titolo di cortesia che caratterizza gli ordinari (Così come il Magnifico riservato al Rettore).

A mio parere mettere il "Chiar.mo Prof." è decisamente fuori luogo visto che spesso e volentieri "salta" anche per gli ordinari.
Non credo comporti nulla (essendo un semplice errore nell'attribuzione del titolo al relatore) però se a qualche docente della commissione (su tutti il presidente che ordinario lo è di certo) cade l'occhio sulla copertina della tesi attribuendo un chiarissimo ad un ricercatore rischi di non farci una bella figura(oh, poi magari si fa una risata (img) ).
Mentre il "Prof." è più comprensibile... insomma, tra buona fede ed errore, ci può stare (ovviamente è sempre un mio parere).

Comunque nell'usare Dott./Dott.ssa per un ricercatore non c'è nulla di male di fatto è la sua qualifica.

---
segnala

Posting Freak

1.74 messaggi per giorno

profilo

postato il 09/03/2011 alle 18.05

non ho capito che dubbio ti rimane se è il sito stesso del dipartimento a dirti chiaramente che sono Dott. (img)

Posting Freak

2.09 messaggi per giorno

profilo

postato il 09/03/2011 alle 18.14
Originariamente inviato da So.

non ho capito che dubbio ti rimane se è il sito stesso del dipartimento a dirti chiaramente che sono Dott. (img)

(img) 100% perfidia da laureata (img)

(img)

Tesista + Relatore/Ricercatore = seghe mentali tipo "ma non è che se gli metto solo Dott. poi magari mi si offende?" e/o "cazzo ho già stampato la tesi con su Prof. non è che alla discussione mi cacciano tra insulti perchè ho sbagliato?"

Un po' di comprensione!!! (img)

---
segnala

Junior Member
**

117 messaggi

profilo

postato il 09/03/2011 alle 18.26
Domanda da un milione di dollari...anch'io mi laureo adesso a fine mese ma...come fai a sapere chi è il tuo correlatore???perchè io non ho ricevuto nulla ancora e presumo debba arrivare una mail sulla casella di posta di ateneo..è corretto???e altrimenti,come faccio a saperlo??help me!
segnala

Junior Member
**

75 messaggi

profilo

postato il 09/03/2011 alle 19.17
Avete ragione mille domande stupide ma tipiche delle tesiste
sclero (img)
segnala

Junior Member
**

75 messaggi

profilo

postato il 09/03/2011 alle 19.19
Originariamente inviato da dakkar

Che sia lui il docente è irrilevante: il titolo di Professore lo si ottiene a seguito del superamento del concorso come associato.
Il Chiarissimo è un titolo di cortesia che caratterizza gli ordinari (Così come il Magnifico riservato al Rettore).

A mio parere mettere il "Chiar.mo Prof." è decisamente fuori luogo visto che spesso e volentieri "salta" anche per gli ordinari.
Non credo comporti nulla (essendo un semplice errore nell'attribuzione del titolo al relatore) però se a qualche docente della commissione (su tutti il presidente che ordinario lo è di certo) cade l'occhio sulla copertina della tesi attribuendo un chiarissimo ad un ricercatore rischi di non farci una bella figura(oh, poi magari si fa una risata (img) ).
Mentre il "Prof." è più comprensibile... insomma, tra buona fede ed errore, ci può stare (ovviamente è sempre un mio parere).

Comunque nell'usare Dott./Dott.ssa per un ricercatore non c'è nulla di male di fatto è la sua qualifica.

cmq sono ancora in Menata per sto CHIARISSSSSIMISSSIIMO....ma mi sa che alla fine mettero' Prof....devo solo essere presa dalla disperazione finale!!!!
segnala

Posting Freak

1.74 messaggi per giorno

profilo

postato il 10/03/2011 alle 14.13
Originariamente inviato da kira855
Domanda da un milione di dollari...anch'io mi laureo adesso a fine mese ma...come fai a sapere chi è il tuo correlatore???perchè io non ho ricevuto nulla ancora e presumo debba arrivare una mail sulla casella di posta di ateneo..è corretto???e altrimenti,come faccio a saperlo??help me!

chiedilo al relatore o a chi ti sta seguendo per la tesi

Posting Freak

1.74 messaggi per giorno

profilo

postato il 10/03/2011 alle 14.18

(img) 100% perfidia da laureata (img)

(img)

Tesista + Relatore/Ricercatore = seghe mentali tipo "ma non è che se gli metto solo Dott. poi magari mi si offende?" e/o "cazzo ho già stampato la tesi con su Prof. non è che alla discussione mi cacciano tra insulti perchè ho sbagliato?"

Un po' di comprensione!!! (img)

non è perfidia, è che non sono mica io a decidere uno cos'è.
posso non sapere cosa sia, ma una volta che lo trovo scritto chiaramente, a cosa devo pensare ancora?

non è che io divento Chiarissimissima solo perchè uno studente mi rispetta e ammira fino all'adorazione (img)

Posting Freak

2.09 messaggi per giorno

profilo

postato il 10/03/2011 alle 17.13

non è perfidia, è che non sono mica io a decidere uno cos'è.
posso non sapere cosa sia, ma una volta che lo trovo scritto chiaramente, a cosa devo pensare ancora?

Sì anche per me ha poco senso, però comprendo lo stato d'animo "sega mentale da tesi" (img)

non è che io divento Chiarissimissima solo perchè uno studente mi rispetta e ammira fino all'adorazione (img)

Sai che in realtà volendo sì (img) alla fine "Chiarissimo" è un semplice appellativo di cortesia non un titolo, che è, sia per associati e ordinari, Professore.

Il chiarissimo è un di più (ed anche un filo tronfio a mio parere) ed alla fin fine significa semplicemente stimato/egregio. Che poi di prassi venga (venisse) usato per gli ordinari è un altro discorso.

Ovviamente ciò non toglie che usarlo nel frontespizio di una tesi per un ricercatore è decisamente fuoriluogo

---
modificato da dakkar il 10/03/2011 alle 17.23
segnala

Posting Freak

1.74 messaggi per giorno

profilo

postato il 10/03/2011 alle 17.55

Sai che in realtà volendo sì (img) alla fine "Chiarissimo" è un semplice appellativo di cortesia non un titolo, che è, sia per associati e ordinari, Professore.

fiko (img) anche se quindi vuol dire che ho sbagliato la battuta (img)

Member

559 messaggi

profilo

postato il 22/03/2011 alle 20.47
@Stemmy... ma alla fine ci andava messo il Ch.mo o no???
segnala

Member

441 messaggi

profilo

postato il 28/03/2011 alle 12.53
metti Prof. e basta, anche se sono ricercatori sono comunque professori, poi suona meglio prof che dott, il chiarissimo lo eviterei

"No. Diciamo solo... Bingo!"

http://edobrami.blogspot.com/
segnala

Posting Freak

1.74 messaggi per giorno

profilo

postato il 28/03/2011 alle 13.39
Originariamente inviato da edokm88
anche se sono ricercatori sono comunque professori

eh? (img)

Posting Freak

2.58 messaggi per giorno

profilo

postato il 28/03/2011 alle 16.20
Originariamente inviato da edokm88
anche se sono ricercatori sono comunque professori

eh? (img)

si infatti.. EH?? un ricercatore non è un professore, ed un professore universitario può anche sentirsi un tantino preso per il culo se gli dai del ricercatore

non capisco sto dubbio, avete paura a chiedere?

zondag

>>> www.thewildtrip.com <<< | >>> www.bewild.org <<<
segnala

Posting Freak

1.74 messaggi per giorno

profilo

postato il 28/03/2011 alle 16.26
Originariamente inviato da zondag

non capisco sto dubbio, avete paura a chiedere?

non capisco sto dubbio, cosa volete di più che vederlo scritto a chiare lettere sul sito del dipartimento?

e sto thread non ha ragione di esistere, visto che a proposito di questi problemi c'è un thread apposta messo in evidenza
http://www.studentibicocca.it/forum/topics/34601

segnala