eddie
Senior Member

0.78 messaggi per giorno
|
postato il 11/06/2003
alle 13.52
|
|
Voi ricordate i sogni che fate?
A me succede raramente; spesso li ricordo quando apro gli occhi, ma poi mi riaddormento e tutto svanisce nel nulla.
Sono davvero pochi i sogni di cui ho memoria e che mi sono rimasti impressi.
Vi è mai capitato di sognare uno strano oggetto e ritrovarvi il giorno seguente con quell' oggetto in mano? Oppure di sognare un evento inconsueto, per poi scoprire che questo si è verificato altrove in contemporanea al vostro sogno?
Vi è un legame causale o una corrispondenza tra sogno (realtà psichica) e realtà fisica?
"I sogni sono la via verso l'inconscio"?
sempre più in fondo
|
|
|
druso
|
postato il 11/06/2003
alle 14.05
|
|
io ho sognato di passare la notte con una ragazza splendida...
quando al mattino riaprendo gli occhi l'ho vista di fianco a me, ho capito d'essere fortunato.
|
luckyhousegirl
|
postato il 11/06/2003
alle 14.23
|
|
i sogni...i me li ricordo benissimo..non sempre ma spesso..faccio sogni assurdi ma allo stesso tempo realistici tanto che quando mi sveglio ho in mente talmente bene i particolari che non riesco a ricordarmi se sono successi davvero o no..
sogno e sento vive le sensazioni in me, percepisco voci, suoni, profumi, se ho contatto con qualcuno nel sogno la mattina riesco a ricordare esattamente la percezione tattile avuta..
è sconvolgente perchè non riesco a capire come la mia mente bacata riesce a inventarsi certe cose.......vi giuro, la mia fantasia non ha limiti..
infatti solitamente la mattina cerco in qualche modo di verificare la realtà delle immagini che mi restano in mente..(l'ultima volta ho chiamato una mia amica per chiederle se eravamo uscite la sera prima perchè non mi ricordavo nulla...credevo di essere ubriaca visto che nel sogno ero fuori come un balcone e al risveglio ne sentivo fisicamente i postumi...in realtà ero andata a letto presto ed erano tre sere che non mettevo il muso fuori di casa........dottoressa...che significa????)..oppure sono certa che amici mi han detto determinate cose che in realtà esitevano solo ed esclusivamente nel sogno fatto, e a volte rispondo a messaggi che non mi sono mai arrivati ma che sono convinta di aver ricevuto..sono pazza, lo so....ne sono pienamente consapevole!!!
mi capita anche di vivere esperienze e sentirle come dejà-vu e ricordarle come parti di sogno..
se sogno una persona che conosco solitamente il gg dopo in qualche modo la incontro casualmente magari dopo mesi che non la sento..
....insomma..giorno e notte la mia mente è sempre attiva...pazzesco....iperattiva...che donna!!
|
|
FollettoMalefico
Junior Member

79 messaggi
|
postato il 11/06/2003
alle 14.29
|
|
Vi è un legame molto stretto fra i sogni e il mondo "reale".
Da quello che dici, mi pare di intendere anche una sorta di sogno premonitore, no?
Questo è possibile, per determinati atti o avvenimenti.
L'evento che sogni e poi si realizza, in realtà è sognato perchè si percepisce (o si ha già deciso) la dinamica degli eventi che porterà a realizzare una determinata cosa...
I sogni sono la via per l'inconscio, nel senso che sono effettivamente una rappresentazione simbolica dell'inconscio stesso.
I sogni ti dicono 3 cose: dove sei, perchè e cosa accadrà.
Il tutto, con simbologie più o meno profonde o chiare...
Diciamo che, se li sapessimo intepretare chiaramente e correttamente, i sogni ti darebbero un'istantanea della tua vita di quel periodo.
|
|
iris
Senior Member

0.60 messaggi per giorno
|
postato il 11/06/2003
alle 16.20
|
|
Di solito li dimentico. Ma quando li ricordo succede con tale vividezza che passo tantissimo tempo a descrivere tutti i particolari del sogno (con relativa interpretazione personale-agganci con la realtà).
Solo una volta, appena sveglia, ho scritto su un foglio un sogno che mi aveva colpito molto, poi -naturalmente- l'ho dimenticato.
(Ma la vita è un sogno, o i sogni aiutano a vivere meglio?)...ah! Marzullo!
Ogni qualvolta due persone si incontrano ci sono in realtà sei persone presenti. Per ogni uomo ce n'è uno per come egli stesso si crede, uno per come lo vede l'altro ed uno infine per come egli è realmente.
William James
|
|
|
Mars boy
Junior Member

215 messaggi
|
postato il 11/06/2003
alle 20.49
|
|
|
Li ricordo quasi sempre e a volte (non tanto di rado) in un modo o nell'altro si avverano. Studio psicologia e non credo affatto in certe cose, ma le coincidenze sono spessissimo sbalorditive... a volte vengo avvertito della morte di qualcuno, raramente sogno numeri... non li avevo mai giocati fino ad un mese fa... poi l'ho fatto ed ho vinto 80E...
|
|
|
pixi78
Senior Member

0.78 messaggi per giorno
|
postato il 11/06/2003
alle 23.52
|
|
Ricordo tutto ,ogni giorno.
Sogno sempre le persone che mi porto nel cuore ,a cui penso durante la mia giornata.
Sempre.
|
|
eddie
Senior Member

0.78 messaggi per giorno
|
postato il 12/06/2003
alle 13.35
|
|
Il sogno che più mi è rimasto impresso l'ho fatto quando ero bambino.
E' stato un incubo, altro che sogno.
Lo racconto:
Ero in viaggio con tutta la mia famiglia, i miei genitori e mia sorella (mio fratello nn era ancora nato). Stavamo andando in Canada a trascorrere le vacanze e l'aereo avrebbe fatto scalo in una zona sperduta del Perù (nn ho mai capito perchè proprio in Perù, ma sono sicuro che si trattasse di quel paese). L'aeroporto si trovava sul lato di una montagna, sulla cui cima vi era un vulcano, ed era isolato da tutto. Un volta atterrati, l'aereo è ripartito per un altro viaggio e noi siamo rimasti in attesa di essere portati in Canada. A un certo punto il vulcano ha iniziato a sparare lava all' impazzata e noi la vedevamo scendere verso di noi, senza poter far niente. Nell' aeroporto non c'erano altri aerei e nn vi era nessuna possibilità di salvarsi. La lava continuava a scendere verso di noi. Stava arrivando.. Era sempre più vicina..
Quando mi sono svegliato tutto sudato e impaurito..
e poi sono andato a svegliare i miei genitori e ho dormito con loro.
Per diversi anni mi è rimasta una fobia pazzesca nei confronti dei vulcani..
sempre più in fondo
|
|
|
Urielx
Member

716 messaggi
|
postato il 12/06/2003
alle 13.57
|
|
Originariamente inviato da luckyhousegirl
i sogni...i me li ricordo benissimo..non sempre ma spesso..faccio sogni assurdi ma allo stesso tempo realistici tanto che quando mi sveglio ho in mente talmente bene i particolari che non riesco a ricordarmi se sono successi davvero o no..
sogno e sento vive le sensazioni in me, percepisco voci, suoni, profumi, se ho contatto con qualcuno nel sogno la mattina riesco a ricordare esattamente la percezione tattile avuta..
è sconvolgente perchè non riesco a capire come la mia mente bacata riesce a inventarsi certe cose.......vi giuro, la mia fantasia non ha limiti.........
nn sono proprio a questi livelli ma mi accade qualcosa di molto simile. sogno tantissimo e spesso mi capita di ricordami i sogni che sono puntualmente qualcosa di assurdo e complicatissimo. e anche a me alle volte capita la sensazione di deja-vu: nn sapere se un determinato evento l'ho vissuto davvero o era in uno dei miei sogni
ci sono poi periodi in cui sogno tantissimo , faccio sogni lunghi e elaboratissimi che ricordo puntualmente. quei periodi per me sono come andare ogni notte al cinema.
|
|
bubbula
Senior Member

0.36 messaggi per giorno
|
postato il 12/06/2003
alle 15.34
|
|
Io ricordo solo un paio di sogni molto disturbanti: qualche mese fa, mentre avevo ancora su l'apparecchio, ho sognato di avere sul palmo della mia mano 4 incisivi sporchi di sangue. Ero spaventata e volevo correre dal dentista per farmeli riattaccare. Al risveglio ho notato con gioia che era tutto al solito posto, però le gengive avevano un po' sanguinato.
Da piccola, invece, ho fatto un sogno molto stupido, ma che mi ha accompagnata nella realtà quotidiana per alcuni anni: una ladra, alta e col caschetto nero, di nome Polentona (come può far paura una con un nome tanto cretino?) era ricercata e si era nascosta in casa mia. Lei sapeva che io lo sapevo e aspettava nel buio il momento migliore per prendermi. Quando percorrevo il corridoio della mia casa avevo sempre paura e mi guardavo spesso le spalle.
|
|
kabirya
Member

692 messaggi
|
postato il 14/06/2003
alle 13.57
|
|
io vado a periodi: per giorni sogno e mi ricordo e per giorni sogno (?!) (grande interrogativo, scientificamente già spiegato..) e non ricordo!
Mmm il sogno conseguenza di percezione .. si può essere.. ma c'è un limite!
So che non siamo solo quello che vediamo nè sentiamo solo quello che crediamo di sentire.. però "percepire" la morte di una persona nella stessa notte, mentre siamo a km e km di distanza e non ci sentiamo da un pò, e non ci vediamo da un pò, e non sappiamo nemmeno le nostre condizioni di salute... niente di niente...se questa è percezione allora le percezioni iniziano a spaventarmi e a farmi riflettere non poco!
Se consideriamo che questo sogno fa parte di una più ampia lista...
C'è "qualcosa"...
Da qualche parte, su un mucchio di sabbia, un bambino costruisce castelli. Ogni volta che fa un castello nuovo, lo guarda per un istante, tutto fiero, e poi lo distrugge, gettandogli sopra un secchiello pieno d'acqua.
"..brividi d'una vita che fugge come acqua tra le dita, inafferranti attimi.."
|
|
|
sauzer
Member

740 messaggi
|
postato il 16/06/2003
alle 16.20
|
|
|
Io sono un tipo da sogni ricorrenti. Spero che ci sia qualche bravo psicologo che me li sappia spiegare.
Sono stato perseguitato da un palazzo che credo di non avere mai visto se non in molti sogni.
Nell'ultimi due anni poi sogno spesso che mi cadano i denti o meglio che mi si sbriciolino direttamente in bocca.
Durante la maturita' sognavo che viaggiavo su di un aereo con il pilota ubriaco, l'aereo precipitava ed ero l'unico a salvarsi.
|
|
|
kabirya
Member

692 messaggi
|
postato il 17/06/2003
alle 19.06
|
|
mi hanno detto che sognare che cadono i denti significa che qualcuno sta male o muore...
per il palazzo non lo so!
e per l'aereo.... ahah, me lo presti quel sogno?!
Da qualche parte, su un mucchio di sabbia, un bambino costruisce castelli. Ogni volta che fa un castello nuovo, lo guarda per un istante, tutto fiero, e poi lo distrugge, gettandogli sopra un secchiello pieno d'acqua.
"..brividi d'una vita che fugge come acqua tra le dita, inafferranti attimi.."
|
|
|
billa
Senior Member

1.01 messaggi per giorno
|
postato il 17/06/2003
alle 19.34
|
|
Originariamente inviato da sauzer
sogno spesso che mi cadano i denti o meglio che mi si sbriciolino direttamente in bocca.
ho fatto una ricerchina su internet:
"La paura di perdere i denti e i sogni d'angoscia ad essa associati sono un fenomeno conosciuto e classicamente trattato dalla psicoanalisi. Non è una paura legata a fattori reali (debolezza o malattie dei denti). E' una paura con un forte valore simbolico, che esprime la preoccupazione di fondo di perdere una parte essenziale di sé. Essa riguarda una miaccia sentita ull'integrità della propria personalità e che l'inconscio esprime attraverso i denti perché tutti da piccoli abbiamo perso i denti da latte, e quindi i denti si prestano a dare appoggio all'idea di una parte separabiile del corpo. Ma non è tanto nel corpo che la minaccia è sentita quanto piuttosto nell'intimo della propria personalità. Si tratta dunque di capire cosa, attraverso il simbolo dei denti, senti minacciato di te stesso"
il sito è www.sanihelp.it, è la risposta di un esperto ad una persona che chiedeva dello stesso tipo di sogno
ps: non stai messo bene  ma è sempre meglio di un lutto in famiglia
|
|
|
Winston Smith
Junior Member

272 messaggi
|
postato il 18/06/2003
alle 09.43
|
|
Sogno spesso, ma i sogni insignificanti o che mi hanno colpito poco me li dimentico nel giro di qualche ora (al mattino li ripercorro mentalmente per cercare di ricordarmeli, ma li dimentico lo stesso)
Gli unici che mi ricordo anche a distanza di anni sono gli incubi, in genere del tipo che io mi faccio male, sono gravemente ferito, oppure c'è qualcun altro che è ferito o sta male...
Non mi dimenticherò mai quando ho sognato di essere in vacanza al mare con amici e all'improvviso ho visto arrivare un aereo da guerra che ha sganciato una bomba proprio sulla spiaggia dove eravamo...
Mi sono "risvegliato" (sempre nel sogno) in un capannone dove erano accatastati tutti i feriti... C'erano delle infermiere che giravano, ne ho chiamata una a cui ho chiesto cos'era successo. Mi ha spiegato che era scoppiata una guerra... Il peggio è stato quando ha tolto la coperta che mi copriva, ed ho scoperto di non avere più entrambe le gambe, e il braccio destro...
Non vi dico come mi sono svegliato...
|
|
|
elena1983
Senior Member

0.44 messaggi per giorno
|
postato il 18/06/2003
alle 23.31
|
|
Io ricordo spesso i miei sogni..magari anche solo un piccolo particolare,ma ricordo
Quello + brutto che mi è capitato di fare + volte è stato:io che corro in una palestra,corro sulla striscia del campo da pallavolo,corro corro...e non mi fermo mai.
Penso solo a correre.
Poi,improvvisamente,compare la mia ex allenatrice di basket che mi dice  k,ora fai gli scatti.
E io comincio con gli scatti.
Dopo gli scatti,mi dice di prendere il pallone e di fare gli esercizi propedeutici..e praticamente mi allena da sola.
Dopo 2 ore di allenamenti,mi saluta,MI RINGRAZIA(???) e se ne va.
|
|
|
Anthares81
|
postato il 19/06/2003
alle 00.02
|
|
|
|
|
|
Ark Intruso
|
postato il 20/06/2003
alle 19.15
|
|
si
|
|
|
pixi78
Senior Member

0.78 messaggi per giorno
|
postato il 21/06/2003
alle 17.34
|
|
Aveo un koala come animale domestico ,solo che dato che non era nel suo habitat naturale ,per tot ore al giorno doveva stare in questo uovo di vetro galleggiante in cui gli veniva dato dell'ossigeno speciale.
Quando poi lo volevo portare in giro ,aprivo quest'uovo ,che era trasparente ,e lo prendevo ,ma con il passare del tempo fuori dall'uovo ,il koala si rimpiccioliva e io lo dovevo rimettere nel suo uovo per farlo tornare di dimensioni normali ,solo che verso la fine del sogno ho perso il koala in casa ,perchè era diventato troppo piccolo...
Aveva un pelo morbidissimo.
Me lo gioco al lotto ,và...
ma ci sarà nella cabala il koala???
|
|
elena1983
Senior Member

0.44 messaggi per giorno
|
postato il 21/06/2003
alle 22.55
|
|
una volta ho sognato che il mio ex mi sparava..eravamo davanti al mio garage e mi sparava..
un'altra volta ho sognato che abitavo a Gerusalemme,entrava gente col mitra e volevano ammazzarmi..e io disperata urlavo:io non c'entro sono italiana!!
ma mi hanno ucciso lo stesso..e mentre vedevo il tipo col mitra che mi sparava,io sentivo caldo alla pancia,in sogno..
madoooooo sto messa male
|
|
|
alfiereinh7
Junior Member

134 messaggi
|
postato il 21/06/2003
alle 23.59
|
|
So che faccio i sogni, ma poi alla mattina faccio fatica a ricordarmeli... da piccolo annotavo sul calendario quello che avevo sognato! Poi faccio sogni vaghi, molto strani, mai realistici (e se sono realistici c'e' sempre qualche stranezza, ad esempio in uno dove Van Basten gioca con me nella Lazio  ). Purtroppo mi ricordo molto bene gli incubi da piccolo (ma ora non ho quasi piu' gli incubi). Me ne ricordo perfettamente uno dopo aver visto Nightmare: Freddy Kruger mi segue sui trampolini (te l'ho detto, faccio strani sogni) in casa e vuole uccidermi, ma poi arriva mio papa' che da dei soldi e lui va via... la scena si ripete sempre. Poi ho fatto un sogno "quasi" lucido: mi ero ritrovato ad essere una suora in un convento ma sapevo che era un sogno e volevo tornare sul letto, ma non riuscivo, che incubo ...
|
|
|
chiaralia
Senior Member

0.59 messaggi per giorno
|
postato il 02/07/2003
alle 12.51
|
|
|
stamattina ho fatto un sognio allucinante... farebbe la felicita di qualsiasi psicanalista per la quantita di rimandi che aveva.... ha messo insieme paure, sogni, desideri, ricordi, luoghi lontani, amici... tutto insieme!
|
|
|
luckyhousegirl
|
postato il 02/07/2003
alle 12.55
|
|
ho sognato che mi tagliavo sulla gamba stanotte...e non volevo mettermi i punti..così continuavo a sanguinare ma dicevo che non faceva male..poi stamattina non mi ricordavo nulla..è bastato sfiorarmi la gamba dieci minuti fa e mi è venuto in mente tutto il sogno con mille particolari..inquietante..solo toccando il punto esatto...
|
|
MEZZOMETRO
Member

999 messaggi
|
postato il 02/07/2003
alle 17.32
|
|
anche il mio di stanotte è stato degno di ricordo...io che camminavo con un pancione immenso, da gravidanza....ahahahahhahahahhaha
tremendo tremendo
|
euridice
Newbie
65 messaggi
|
postato il 04/07/2003
alle 15.37
|
|
|
io per un pò di tempo continuavo a sognare una pallina, tipo una biglia, che seguiva un percorso esatto su un campo da basket...era un percorso continuo e non si fermava mai e io vivevo nell'angoscia di cosa potesse significare...se qualcuno sa cosa significhi...
sogno tantissimo quando dormo ( ma anche quando non dormo ) il più delle volte mi restano impressi gli odori e le sensazioni di un sogno, come il calore di un abbraccio o di un bacio
"è il momento di svegliarmi, è tempo di rinascere..."
|
|
|