Accedi con il tuo account Facebook:
Sito Associazione Studenti Bicocca Conferenze Appunti grauiti
Autore: Oggetto: citazioni seconda mano

Newbie
*

26 messaggi

profilo

postato il 30/06/2010 alle 17.51
Buongiorno, ho cominciato a scrivere la tesi ed ho spedito il primo capitolo alla docente la quale mi ha risposto che " le citazioni di seconda mano sono vietate "

cosa significa ??
come faccio a risolvere ?

vi prego di rispondermi

grazie
segnala

Posting Freak

3.07 messaggi per giorno

profilo

postato il 30/06/2010 alle 18.14
significa che hai citato il pensiero/elaborato di un autore senza leggere e citare la fonte originale, ma utilizzando una fonte che parlava di quell'autore.

per essere più chiara, hai citato il pensiero dell'autore x, così come riportato dall'autore y, ma senza leggere direttamente cosa abbia scritto l'autore x.

le citazioni di seconda mano sono lecite solo nel caso in cui la fonte originale non sia più disponibile (un testo esistente solo dall'altra parte del mondo oppure andato perduto etc).

E. Montale
segnala

Newbie
*

26 messaggi

profilo

postato il 30/06/2010 alle 18.35
Originariamente inviato da vivadb
significa che hai citato il pensiero/elaborato di un autore senza leggere e citare la fonte originale, ma utilizzando una fonte che parlava di quell'autore.

per essere più chiara, hai citato il pensiero dell'autore x, così come riportato dall'autore y, ma senza leggere direttamente cosa abbia scritto l'autore x.

le citazioni di seconda mano sono lecite solo nel caso in cui la fonte originale non sia più disponibile (un testo esistente solo dall'altra parte del mondo oppure andato perduto etc).

Quindi cosa devo fare ??? secondo te cosa vuole dirmi la docente ??'

grazie per la risposta
segnala

Posting Freak

3.07 messaggi per giorno

profilo

postato il 30/06/2010 alle 18.50
Originariamente inviato da IlVale
Originariamente inviato da vivadb

Quindi cosa devo fare ??? secondo te cosa vuole dirmi la docente ??'

grazie per la risposta

devi rivedere la bibliografia che stai utilizzando per scrivere la tesi.
in sostanza, devi trovare queste citazioni errate e sistemarle citando (e leggendo) le fonti originali. non credo sia troppo difficile trovarle scorrendo il testo... perché ci saranno cose tipo "Tizio dice che bla bla (Caio, 1999)".

E. Montale
segnala