Originariamente inviato da ...Leda...
Ciao a tutti!
Avrei un dubbio dubbioso che spero qualcuno di voi possa aiutarmi a sciogliere...
I miei nonni, per il mio compleanno, hanno deciso che vogliono regalarmi "l'aggeggio dei dottori per ascoltare": uno stetoscopio!
L'unico problema è che io non ho la più pallida idea di quale stetoscopio valga la pena comprare! ho visto che ce ne sono da 25- 40- 90- fino a 700 euro! un mio compagno di corso mi ha consigliato il Littmann sui 90euro...
non voglio l'ultimo ritrovato della scienza, ma neanche il baracchino che dopo un mese di tirocinio si rompe... che sia abbastanza bello per i 4 anni di tirocinio, ma anche per la specialità...
Cosa ne dite?
Voi quale usate?
dove lo posso comprare? cusl?
e una ultima domanda un pò più soft: di che colore me lo consigliate???
Grazie mille a tutti coloro che risponederanno!
:S
Premetto che non sono un medico, ne' ho mai studiato economia. Semplicemente, sono nato in una famiglia di medici, con tutti gli amici di famiglia legati alla professione medica.
Il risultato e' che non ho la minima competenza clinica, ma per quanto riguarda il materiale e i gadget..
Inoltre uso il fonendo per diagnosi di altro tipo, in oggetti meccanici.
Quello che posso dirti e' che i fonendo della Littmann sono superclassici.
Se vuoi farti un'idea delle funzionalita' c'e' la pagina per confrontarli:
http://solutions.3m.com/wps/portal/3M/it_IT/Littmann/stethoscope/products/search/
Quello che hanno credo l'80% dei medici e' il Classic, che e' praticamente eterno e non desta sospetti nei medici tradizionalisti.
Se ami i gadget ci sono quelli elettronici, che abbattono i rumori esterni, lasciando solo i suoni che dovrebbero interessare a livello diagnostico. Sottolineo "dovrebbero"..
Resta sempre il dubbio che qualcosa sia rimasto.. incastrato tra i circuiti. Inoltre, a meno che non abbia intenzione di fare il medico in guerra, o in un'orchestra mentre suona, un minimo di tranquillita' la trovi sempre.
Il Litmann classic, che ha la testina con due facce (diaframma e coppetta) lo trovi online sui 60-70 euro piu' spese di spedizione.
Magari, se poi nella scuola di specialita' avrai altre esigenze, potrai anche considerare l'acquisto di qualcosa di diverso, ma a quel punto ti sarai formata la tua opinione..
L'unica cosa che ti consiglio, ma e' veramente il minimo indispensabile, e' di cercare un fonendo che abbia le olivette morbide, al contrario di quelli piu' economici che hanno le olivette (i... cosi che si mettono nelle orecchie) di plastica dura, che li rende molto molto poco confortevoli e dolorosi dopo un tempo incredibilmente breve.
Non essendo un utilizzatore medico, mi aspetto di essere smentito in tronco da qualche tuo collega.
Perisher!