Accedi con il tuo account Facebook:
Sito Associazione Studenti Bicocca Conferenze Appunti grauiti
Autore: Oggetto: Primo Stetoscopio!

Newbie
*
Moderatrice

36 messaggi

profilo

postato il 14/11/2009 alle 11.05
Ciao a tutti!

Avrei un dubbio dubbioso che spero qualcuno di voi possa aiutarmi a sciogliere... (img)

I miei nonni, per il mio compleanno, hanno deciso che vogliono regalarmi "l'aggeggio dei dottori per ascoltare": uno stetoscopio!
(img)

L'unico problema è che io non ho la più pallida idea di quale stetoscopio valga la pena comprare! ho visto che ce ne sono da 25- 40- 90- fino a 700 euro! un mio compagno di corso mi ha consigliato il Littmann sui 90euro... (img)

non voglio l'ultimo ritrovato della scienza, ma neanche il baracchino che dopo un mese di tirocinio si rompe... che sia abbastanza bello per i 4 anni di tirocinio, ma anche per la specialità...

Cosa ne dite?
Voi quale usate?
dove lo posso comprare? cusl?

e una ultima domanda un pò più soft: di che colore me lo consigliate??? (img)

Grazie mille a tutti coloro che risponederanno!
(img)

Posting Freak

2.15 messaggi per giorno

profilo

postato il 20/11/2009 alle 10.09
Originariamente inviato da ...Leda...
Ciao a tutti!

Avrei un dubbio dubbioso che spero qualcuno di voi possa aiutarmi a sciogliere... (img)

I miei nonni, per il mio compleanno, hanno deciso che vogliono regalarmi "l'aggeggio dei dottori per ascoltare": uno stetoscopio!
(img)

L'unico problema è che io non ho la più pallida idea di quale stetoscopio valga la pena comprare! ho visto che ce ne sono da 25- 40- 90- fino a 700 euro! un mio compagno di corso mi ha consigliato il Littmann sui 90euro... (img)

non voglio l'ultimo ritrovato della scienza, ma neanche il baracchino che dopo un mese di tirocinio si rompe... che sia abbastanza bello per i 4 anni di tirocinio, ma anche per la specialità...

Cosa ne dite?
Voi quale usate?
dove lo posso comprare? cusl?

e una ultima domanda un pò più soft: di che colore me lo consigliate??? (img)

Grazie mille a tutti coloro che risponederanno!
(img)

:S
Premetto che non sono un medico, ne' ho mai studiato economia. Semplicemente, sono nato in una famiglia di medici, con tutti gli amici di famiglia legati alla professione medica.
Il risultato e' che non ho la minima competenza clinica, ma per quanto riguarda il materiale e i gadget..
Inoltre uso il fonendo per diagnosi di altro tipo, in oggetti meccanici.

Quello che posso dirti e' che i fonendo della Littmann sono superclassici.
Se vuoi farti un'idea delle funzionalita' c'e' la pagina per confrontarli:
http://solutions.3m.com/wps/portal/3M/it_IT/Littmann/stethoscope/products/search/

Quello che hanno credo l'80% dei medici e' il Classic, che e' praticamente eterno e non desta sospetti nei medici tradizionalisti.

Se ami i gadget ci sono quelli elettronici, che abbattono i rumori esterni, lasciando solo i suoni che dovrebbero interessare a livello diagnostico. Sottolineo "dovrebbero"..
Resta sempre il dubbio che qualcosa sia rimasto.. incastrato tra i circuiti. Inoltre, a meno che non abbia intenzione di fare il medico in guerra, o in un'orchestra mentre suona, un minimo di tranquillita' la trovi sempre.

Il Litmann classic, che ha la testina con due facce (diaframma e coppetta) lo trovi online sui 60-70 euro piu' spese di spedizione.

Magari, se poi nella scuola di specialita' avrai altre esigenze, potrai anche considerare l'acquisto di qualcosa di diverso, ma a quel punto ti sarai formata la tua opinione..

L'unica cosa che ti consiglio, ma e' veramente il minimo indispensabile, e' di cercare un fonendo che abbia le olivette morbide, al contrario di quelli piu' economici che hanno le olivette (i... cosi che si mettono nelle orecchie) di plastica dura, che li rende molto molto poco confortevoli e dolorosi dopo un tempo incredibilmente breve.

Non essendo un utilizzatore medico, mi aspetto di essere smentito in tronco da qualche tuo collega.

Perisher!

Any fool can know. The point is to understand.
segnala

Newbie
*
Moderatrice

36 messaggi

profilo

postato il 21/11/2009 alle 17.22
Grazie mille Perisher per la tua risposta così dettagliata!!! (img)

e grazie anche per il bel link per confrontare!!!

mi sa che mi hai convinto sul Littmann Classic s.e.!!! penso anche io che sia meglio qualcosa di "classico" e semplice che non marchingegni super tecnologici! (img)

Per fortuna che un non-medico si è fatto sentire, perchè se aspettavamo i medici... (img)

Newbie
*
Moderatrice

36 messaggi

profilo

postato il 21/11/2009 alle 17.25
ora mi rimane un unico dubbio amletico: di che colore???

perchè troppo scuro mi sa di medico in carriera con anni e anni di esperienza, ma d'altro canto se è troppo chiaro temo che sembri un giocattolino ridicolo... (img)

Newbie
*
Moderatrice

36 messaggi

profilo

postato il 27/11/2009 alle 16.56
iiiuuuuuhhhuuuu...

c'è nessuno???

Junior Member
**

205 messaggi

profilo

postato il 27/11/2009 alle 21.27
premetto che non sono un medico e mai lo sarò, però guardicchiando nel sito che è riportato qualche post fa ho visto che i modelli per gli studenti hanno come colore nero, blue navy e burgundy, il modello è il 3M™ Littmann® Master Classic II oppure il modello 3M™ Littmann® Classic II S.E. nei colori Grigio, Verde foresta, Blu caraibi, Azzurro, Arancione.

IO ( e ribadisco IO, non medico) sconsiglierei l'azzurro e l'arancione. li vedrei più in ambito pediatrico.
magari un verde foresta se non lo vuoi troppo scuro ( tipo nero o blu navy)... ignoro che colore sia burgundy...

ma il resto dei tuoi compagni come l'ha scelto??!

e soprattutto... questo strumento ti deve durare sino a quando??!

segnala

Newbie
*
Moderatrice

36 messaggi

profilo

postato il 30/11/2009 alle 20.13
I miei compagni non l'hanno ancora comprato perchè siamo al secondo anno e il fonendo si inizia a usare al terzo anno... poi i figli di medici tendenzialmente ne usano uno dei loro genitori e non hanno il problema di comprarlo...

beh, in teoria deve durare il più a lungo possibile... diciamo che per una decina di anni mi accontenterei, quindi dai 20 ai 30 anni miei...

nero, blue navy e burgundy(tipo bordeaux) non mi piacevano perchè mi sembrano troppo seri... e considerando che da qui a 10 anni se tutto va bene, sarei all'ultimo anno della specialità (quindi ancora una studentella! (img) ), non volevo qualcosa che "incutesse troppo rispetto", non so se si capisce...

l'arancio l'avevo escluso anche io (anche se in linea di massima mi piace da impazzire) perchè troppo appariscente...

ma l'azzurro o il blu caraibi non mi sembravano male... dici che ti ridicolizza usarli con un adulto o con un anziano??? non ti fanno prendere sul serio? (img)

doh!
(img)

Junior Member
**

205 messaggi

profilo

postato il 30/11/2009 alle 21.18
il problema è che non avendo nessuna foto posso parlare solo ipotizzando il colore...

sui colori dell'azzurro-blu già possiamo ragionarci meglio, in fondo dovrebbero anche rilassare, dunque...

Il punto è che tu SEI una studentessa quindi hai la libertà di esprimere il tuo essere giovane ed entusiasta anche grazie al colore dell'oggetto in questione. (img)

Tuttavia io mi immagino il classico vecchietto rompiscatole, quello maleducato fino al midollo che magari già ti considera una "sotto sotto sotto aiutante medico" se poi ti presenti anche con il coso arancione ( per quanto indubbiamente carino)... insomma...

ho guardato adesso su internet.
rimangio tutto.
chissenefrega del vecchietto maleducato!

prendilo colorato! azzurro o blu, come dicevi, è carinissimo!
anche perchè...
immagina che al posto del vecchietto noioso ci sia... io!
che detesto andare dal medico.
che mi ci portano solo se sono incapace di intendere e volere...
se vedo un medico con uno di quei cosi ( fastidiosissimi.. sono sempre GHIACCIATI!) colorati... beh, magari ho meno paura.
penso che sia uno/a che capisce che puoi avere il terrore dei medici anche a questa età... (img)

dunque...

lascia stare le cose troppo seriose e vai tranquilla! al massimo diventi famosa come " la dottoressa con il fonendo colorato"!

oppure ti specializzi in pediatria e sei a posto!

( in che ti vorrai specializzare?!? scusa, sono curiosa!)
segnala