Accedi con il tuo account Facebook:
Sito Associazione Studenti Bicocca Aperitivo Appunti grauiti
Autore: Oggetto: + Psicologia dello Sviluppo (2009-2010)

Member

763 messaggi

profilo

postato il 20/01/2010 alle 18.22
Prima di tutto ringrazio chi ha postato le domande del compito di ieri...ovviamente se c'é qualcuno che é andato all'esame e che vuole completare é ben accetto.
@ellee: per caso, visto che mi pare di capire che sei ferrata, riesci ad integrare la lista?

Di seguito il mio (piccolo) contributo: ho riportato tutte le domande in un unico posto e ho inserito la risposta che avrei dato allo scritto...ora a voi per commenti ed integrazioni (img)

1) Cos'è l'intelligenza per PIAGET?
Forma di adattamento in cui l’assimilazione e l’accomodamento raggiungono l’equilibrio migliore
2) Cosa sono i format?
Schemi di parole prestabilite associate ad eventi tipici che aiutano a familiarizzare col linguaggio
3) Come si riconoscono le emozioni per IZARD?
Dall’espressione facciale
4) In che periodo compaiono le invarianti?
Questa non l'ho capita... cosa sono gli invarianti di PIAGET? Se sono questi non sono innati???
5) Cos'è il linguaggio per VYGOTSKIJ
Il mediatore principale tra le condizioni sociali e lo sviluppo della mente.
6) La dislocazione della responsabilità
Qui si potrebbero dire varie cose...qualcuno si ricorda la domanda esatta?
7) Quali sono gli effetti maggiori sullo sviluppo
Ambiente condiviso, non condiviso, genetica...
8) A che tipo di bambini corrisponde un genitore preoccupato per MAIN?
Resistenti
9) In che periodo compare l'angoscia da separazione?
8 mesi
10) Cos'è la lallazione canonica?
Capacità di pronunciare sequenze conosonante vocale simili a sillabe (dada)
11) A che età i bambini sanno modificare le emozioni?
6 anni
12) KOHLBERG
13) Cos'è necessario per far sorgere la vergogna?
La capacità di riconoscere e mantenere i modelli di comportamento
14) Cos'è necessario per far sorgere l'orgoglio?
La consapevolezza di sé
15) Cos'è la condivisione degli argomenti?
Non ci sono ancora arrivata? Opzioni??
16) A che età compare il gioco del cucù?
6-8 mesi
17) I primi sorrisi dei bambini
1,5 mesi
18) Social referencing
19)Bowlby e la strange situation
Idem sopra
20) Cos'è il sè esistenziale?
E' il primo ad apparire e permette di sentirsi una persona distinta dalle altre
21) Qualcosa sui bambini davanti allo specchio
22) A cosa serve l'esperimento di Watson del piccolo Albert?
A dimostrare che fenomeni ambientali condizionano il comportamento

Grazie a chi risponderà/integrerà (img) e in bocca al lupo a chi sta preparando l'orale
segnala

Newbie
*

41 messaggi

profilo

postato il 20/01/2010 alle 19.23
Originariamente inviato da AlexM
Prima di tutto ringrazio chi ha postato le domande del compito di ieri...ovviamente se c'é qualcuno che é andato all'esame e che vuole completare é ben accetto.
@ellee: per caso, visto che mi pare di capire che sei ferrata, riesci ad integrare la lista?

Di seguito il mio (piccolo) contributo: ho riportato tutte le domande in un unico posto e ho inserito la risposta che avrei dato allo scritto...ora a voi per commenti ed integrazioni (img)

1) Cos'è l'intelligenza per PIAGET?
Forma di adattamento in cui l’assimilazione e l’accomodamento raggiungono l’equilibrio migliore
2) Cosa sono i format?
Schemi di parole prestabilite associate ad eventi tipici che aiutano a familiarizzare col linguaggio
3) Come si riconoscono le emozioni per IZARD?
Dall’espressione facciale
4) In che periodo compaiono le invarianti?
Questa non l'ho capita... cosa sono gli invarianti di PIAGET? Se sono questi non sono innati???
5) Cos'è il linguaggio per VYGOTSKIJ
Il mediatore principale tra le condizioni sociali e lo sviluppo della mente.
6) La dislocazione della responsabilità
7) Quali sono gli effetti maggiori sullo sviluppo
Ambiente condiviso, non condiviso, genetica...
8) A che tipo di bambini corrisponde un genitore preoccupato per MAIN?
Resistenti
9) In che periodo compare l'angoscia da separazione?
8 mesi
10) Cos'è la lallazione canonica?
Capacità di pronunciare sequenze conosonante vocale simili a sillabe (dada)
11) A che età i bambini sanno modificare le emozioni?
6 anni
12) KOHLBERG
13) Cos'è necessario per far sorgere la vergogna?
La capacità di riconoscere e mantenere i modelli di comportamento
14) Cos'è necessario per far sorgere l'orgoglio?
La consapevolezza di sé
15) Cos'è la condivisione degli argomenti?
Non ci sono ancora arrivata? Opzioni??
16) A che età compare il gioco del cucù?
6-8 mesi
17) I primi sorrisi dei bambini
1,5 mesi
18) Social referencing
19)Bowlby e la strange situation
Idem sopra
20) Cos'è il sè esistenziale?
E' il primo ad apparire e permette di sentirsi una persona distinta dalle altre
21) Qualcosa sui bambini davanti allo specchio
22) A cosa serve l'esperimento di Watson del piccolo Albert?
A dimostrare che fenomeni ambientali condizionano il comportamento

Grazie a chi risponderà/integrerà (img) e in bocca al lupo a chi sta preparando l'orale

12) 12) KOHLBERG credo chidesse per cosa fece i suoi studi, e devo aver risposto l'unica che si riferisse allo sviluppo morale.
18)social referencing credo sia quello ke serve nella strange situation ovvero saper intepretare l'emozione dell'adulto.
19)bolbwy nn chideva da chi era stata maggiormente influenzata la sua teoria? nn ricordo cosa ho risposto?
21)oddio.. era sulla macchia?? nn ricordooo

poi c'era quella sul pensiero narrativo ovvero Bruner, , qualcosa sul periodo operatorio concreto tipo nozione di conservazione (?)..se mi viene in mente qualcos'altro lo posto..scusate ma proprio ho un vuoto..
segnala

Member

763 messaggi

profilo

postato il 22/01/2010 alle 11.29
Prima di tutto: grazie ancora a chi ha completato/commentato sopra.

In secondo luogo: come é andato l'orale?

Infine: ho scaricato dalla pagina di Varin il materiale per il corso, ma alcune presentazioni sono proprio...miserrime (un paio di slide). Che materiale usava durante il corso? Quello?

Grazie a chi risponderà
segnala

Newbie
*

41 messaggi

profilo

postato il 22/01/2010 alle 14.50

Infine: ho scaricato dalla pagina di Varin il materiale per il corso, ma alcune presentazioni sono proprio...miserrime (un paio di slide). Che materiale usava durante il corso? Quello?

Grazie a chi risponderà

si usava solo quello xkè teoricamente le lezioni sn srvite ad affrontare in modo specifico pochissimi argomenti ma molto vari..quindi io mi ritrovo ad usare i riassunti online dei libri ed a ignorare il quaderno!!!

CMQ CHI HA FATTO L'ORALE IERI??? COS'HA CHIESTO COM'è ANDATA???
segnala

Junior Member
**

128 messaggi

profilo

postato il 22/01/2010 alle 17.52
Originariamente inviato da ellee

Grazie a chi risponderà

si usava solo quello xkè teoricamente le lezioni sn srvite ad affrontare in modo specifico pochissimi argomenti ma molto vari..quindi io mi ritrovo ad usare i riassunti online dei libri ed a ignorare il quaderno!!!

mi ha interrogato il buon varin...mi ha chiesto i tratti del temperamento e le categorie del carattere (dite temperamento) di thopmas e chess, la teoria alternativa di buss e plomin e gli effetti detti dalla scarr..2° cap. Schaffer...era il mio 1°orale in assoluto e le cose le ho detto un po' alla buona detto sinceramente anche perchè venendo da una scuola di lingue me la sono dovuta un po' arrangiare...sta di fatto che mi ha alzato il voto dello scritto di 3 punti e me la sono cavata con un 27! (img)
segnala

Member

670 messaggi

profilo

postato il 25/01/2010 alle 14.24
Originariamente inviato da mikyy

Grazie a chi risponderà

mi ha interrogato il buon varin...mi ha chiesto i tratti del temperamento e le categorie del carattere (dite temperamento) di thopmas e chess, la teoria alternativa di buss e plomin e gli effetti detti dalla scarr..2° cap. Schaffer...era il mio 1°orale in assoluto e le cose le ho detto un po' alla buona detto sinceramente anche perchè venendo da una scuola di lingue me la sono dovuta un po' arrangiare...sta di fatto che mi ha alzato il voto dello scritto di 3 punti e me la sono cavata con un 27! (img)

be' altro che cavata!!! io inizio oggi...dopo aver dato 3 esami in 8 giorni!!! (img)
segnala

Member

763 messaggi

profilo

postato il 25/01/2010 alle 16.39
Originariamente inviato da teonza
be' altro che cavata!!! io inizio oggi...dopo aver dato 3 esami in 8 giorni!!! (img)

Complimenti...in non riesco a darli in 2 appelli 3 esami
(img) coraggio!
segnala

Member

763 messaggi

profilo

postato il 26/01/2010 alle 20.37
Nonostante abbia finito PIAGET, non mi risulta del tutto chiaro il significato delle due slide della lezione 03 --> affettività e cognitivo.

Riporto qui sotto:
… abbiamo dunque supposto che questo decentramento affettivo fosse correlativo a quello conoscitivo, non nel senso che l’uno domini l’altro, ma perché entrambi si producono in funzione di uno stesso processo d’insieme.(Piaget e Inhelder, 1966)

Infatti, nella misura in cui il bambino smette di riportare ogni cosa ai suoi stati e alla propria azione, per sostituire ad un mondo di quadri fluttuanti, senza consistenza spazio-temporale né causalità esteriore o fisica, un universo di oggetti permanenti, strutturati secondo… una causalità oggettiva e spazializzata, va da sé che la sua affettività si rivolgerà ugualmente a questi oggetti permanenti, localizzabili e fonte di causalità esterna, che divengono le persone. Da qui il costituirsi delle “relazioni oggettuali”… ( Piaget e Inhelder, 1966)

Qualcuno che é andato a lezione sa/vuole commentare?

Grazie a chi risponderà

segnala

Junior Member
**

173 messaggi

profilo

postato il 27/01/2010 alle 18.49
ma gli assistenti come sono???!!!!
segnala

Member

763 messaggi

profilo

postato il 30/01/2010 alle 08.36
Ciao,
sto facendo un po' di compiti vecchi e vorrei condividere con voi il ragionamento che ho fatto su due domande

1) Come nascono per PIAGET le operazioni di seriazione?
a)come sintesi di classe e di serie
--> NO perché queste sono le operazioni di numerazione
b) effetto dell'addizione logica di classi
--> NO perché questa é un'operazione che appartiene alla classificazione e alla numerazione
c) effetto delle operazioni infralogiche
--> NO, non c'entra nulla
d) come prodotto delle capacità rappresentative
Direi questa

e) come apprendimento della capacità di contare
--> NO, questo é un risultato dell'acquisizione delle operazioni di numerazione

2) Che cose è la zona di sviluppo prossimale per VYGOTSKIJ?
a) L'insieme delle attuali competenze del bambino
--> NO, questa é la zona di sviluppo attuale
b) Ciò che il bambino imparerà a fare nel prossimo futuro
Direi questa

c) Ciò che il bambino è in grado di realizzare quando si trova ad interagire con i compagni
--> NO, questa é la zona di sviluppo potenziale
d) Ciò che il bambino è in grado di fare con l'aiuto di un adulto competente
e) Una funzione psichica intraindividuale
--> NO, questa non c'entra nulla

Grazie a chi risponderà (img)
segnala

Member

316 messaggi

profilo

postato il 30/01/2010 alle 09.48
Ma allo scritto c'erano differenze tra gli esami del vecchio ordinamento e del nuovo?? perchè in teoria quelli del vecchio hanno un capitolo in piu del libro di varin da portare....
segnala

Junior Member
**

173 messaggi

profilo

postato il 30/01/2010 alle 11.32
Ciao,
sto facendo un po' di compiti vecchi e vorrei condividere con voi il ragionamento che ho fatto su due domande

1) Come nascono per PIAGET le operazioni di seriazione?
a)come sintesi di classe e di serie
--> NO perché queste sono le operazioni di numerazione
b) effetto dell'addizione logica di classi
--> NO perché questa é un'operazione che appartiene alla classificazione e alla numerazione
c) effetto delle operazioni infralogiche
--> NO, non c'entra nulla
d) come prodotto delle capacità rappresentative
Direi questa

e) come apprendimento della capacità di contare
--> NO, questo é un risultato dell'acquisizione delle operazioni di numerazione

2) Che cose è la zona di sviluppo prossimale per VYGOTSKIJ?
a) L'insieme delle attuali competenze del bambino
--> NO, questa é la zona di sviluppo attuale
b) Ciò che il bambino imparerà a fare nel prossimo futuro
Direi questa

c) Ciò che il bambino è in grado di realizzare quando si trova ad interagire con i compagni
d) Ciò che il bambino è in grado di fare con l'aiuto di un adulto competente
e) Una funzione psichica intraindividuale
--> NO, questa non c'entra nulla

Grazie a chi risponderà (img)

io sono d'accordo con te!!!! sai per caso quando si sviluppano per Piaget gli invarianti funzionali?? (domanda trovata in qualche compito, ma non ti so dire esattamente dove). mio parere l'unica possibile è NELLO STADIO SENSO-MOTORIO
segnala

Junior Member
**

173 messaggi

profilo

postato il 30/01/2010 alle 11.34
Originariamente inviato da ennyv
Ma allo scritto c'erano differenze tra gli esami del vecchio ordinamento e del nuovo?? perchè in teoria quelli del vecchio hanno un capitolo in piu del libro di varin da portare....

no no, lo scritto è uguale per tutti!!! me lo ha confermato una mia amica che come me è del 2 anno e quindi porta un programma diverso dal 1..credo che il libro di Varin venga chiesto all'orale, ma solo ai ragazzi del 1 anno!!!
segnala

Member

763 messaggi

profilo

postato il 30/01/2010 alle 20.08
Originariamente inviato da la sissi
io sono d'accordo con te!!!! sai per caso quando si sviluppano per Piaget gli invarianti funzionali?? (domanda trovata in qualche compito, ma non ti so dire esattamente dove). mio parere l'unica possibile è NELLO STADIO SENSO-MOTORIO

Ciao,
grazie per la risposta.

Secondo me gli invarianti funzionali o nozioni di conservazione - da non confondere con le invarianti funzionali... io all'inizio non avevo capito che erano due concetti differenti - compaiono nello stadio operatorio concreto poiché sono indispensabili per l'esecuzione delle operazioni intellettuali concrete!

Perché avresti risposto lo stadio sensomotorio? Secondo me é decisamente troppo presto.

Fammi sapere
segnala

Junior Member
**

173 messaggi

profilo

postato il 31/01/2010 alle 10.20

Ciao,
grazie per la risposta.

Secondo me gli invarianti funzionali o nozioni di conservazione - da non confondere con le invarianti funzionali... io all'inizio non avevo capito che erano due concetti differenti - compaiono nello stadio operatorio concreto poiché sono indispensabili per l'esecuzione delle operazioni intellettuali concrete!

Perché avresti risposto lo stadio sensomotorio? Secondo me é decisamente troppo presto.

Fammi sapere

ahhhhhh..giusto giusto!!!! io pensavo che GLI invarianti fossero LE invarianti funzionali (organizzazione e adattamento)....quest'ultime non dovrebbero essere innate? anche perchè piaget le spiega a parte!!
segnala

Member

763 messaggi

profilo

postato il 02/02/2010 alle 08.28
ahhhhhh..giusto giusto!!!! io pensavo che GLI invarianti fossero LE invarianti funzionali (organizzazione e adattamento)....quest'ultime non dovrebbero essere innate? anche perchè piaget le spiega a parte!!

Secondo me sì, innate e per altro comuni a tutta l'umanità indipendentemente dalla cultura, dal contesto sociale, ecc...
In realtà, io le ho intese simili a strutture biologiche che caratterizzano non solo l'uomo, ma, anche se in forme differenti, tutti gli organismi viventi (retaggio della laurea in biologia di PIAGET?)
segnala

Member

670 messaggi

profilo

postato il 02/02/2010 alle 09.11
mi dite sinceramente se in 20 giorni (iniziando oggi) ce la si fa??? altrimenti mi butto su altro!! grazie (img)
segnala

Junior Member
**

173 messaggi

profilo

postato il 02/02/2010 alle 09.50
mi dite sinceramente se in 20 giorni (iniziando oggi) ce la si fa??? altrimenti mi butto su altro!! grazie (img)

ciao!!! anche io ho poco più di tre settimane, perchè sono stata impegnata con dinamica che mi ha prosciugata!!! il manuale è una passeggiata, il camaioni è molto ricco di info ma scritto molto bene!!! ps...guardati le domande dei vecchi appelli che spesso le riprendono..
segnala

Junior Member
**

173 messaggi

profilo

postato il 02/02/2010 alle 09.53

Secondo me sì, innate e per altro comuni a tutta l'umanità indipendentemente dalla cultura, dal contesto sociale, ecc...
In realtà, io le ho intese simili a strutture biologiche che caratterizzano non solo l'uomo, ma, anche se in forme differenti, tutti gli organismi viventi (retaggio della laurea in biologia di PIAGET?)

okok....e inolte..a che età nasce l'identità di genere?? è possibile che non sia ancora arrivata a studiare quella parte, ma c'è un pezzo di freud sul terzo cap (che poi sarebbe il 7) in cui dice che durante la fase di latenza i bimbi consolidano la loro identità di genere, però non dice l'età!! c'è qualche altra parte del libro in cui tratta questo argomento??
segnala

Member

670 messaggi

profilo

postato il 02/02/2010 alle 11.28

ciao!!! anche io ho poco più di tre settimane, perchè sono stata impegnata con dinamica che mi ha prosciugata!!! il manuale è una passeggiata, il camaioni è molto ricco di info ma scritto molto bene!!! ps...guardati le domande dei vecchi appelli che spesso le riprendono..

grazie mille!!! (img)
segnala

Member

316 messaggi

profilo

postato il 03/02/2010 alle 16.40
il libro di varin è stato chiesto all'orale??
segnala

Member

763 messaggi

profilo

postato il 03/02/2010 alle 20.55
Originariamente inviato da ennyv
il libro di varin è stato chiesto all'orale??

Dai thread degli anni precedenti sembra proprio di sì...
segnala

Newbie
*

28 messaggi

profilo

postato il 04/02/2010 alle 11.59
ciao e grazie per il lavoro fatto

Ma il libro di varin è obbligatorio anche per chi è al primo anno di STP? c'erano molte domande allo scritto del suo libro?

Poi ho letto che qualcuno ha scaricato le domande dei vecchi appelli, ma devo girare per le pagine del forum e cercarle, oppure le posso scaricare da qualche parte?

grazie
modificato da Fsuomi il 04/02/2010 alle 13.34
segnala

Newbie
*

41 messaggi

profilo

postato il 04/02/2010 alle 13.40
Originariamente inviato da Fsuomi

Ma il libro di varin è obbligatorio anche per chi è al primo anno di STP? c'erano molte domande allo scritto del suo libro?

Poi ho letto che qualcuno ha scaricato le domande dei vecchi appelli, ma devo girare per le pagine del forum e cercarle, oppure le posso scaricare da qualche parte?

grazie

per le domande vai nei materiali.. varin lo kiede solo all'orale.
segnala

Newbie
*

28 messaggi

profilo

postato il 04/02/2010 alle 15.24
Originariamente inviato da Fsuomi

grazie

per le domande vai nei materiali.. varin lo kiede solo all'orale.

grazie 1000
segnala