Accedi con il tuo account Facebook:
Sito Associazion Studenti Bicocca Appunti grauiti
Autore: Oggetto: + Diagnosi e trattamento dei disturbi cognitivi dello sviluppo (2009-2010)

Junior Member
**

212 messaggi

profilo

postato il 27/09/2009 alle 23.16
Docenti: Gianmarco Marzocchi / Tiziana Zilli
CFU:8
segnala

Junior Member
**

83 messaggi

profilo

postato il 21/11/2009 alle 18.47
Come procede la preparazione del compitino del 27???
(img)
segnala

Newbie
*

1 messaggi

profilo

postato il 23/11/2009 alle 16.56
Io sto leggendo il libro blu... (img) in effetti non sono molto avanti!!! (img)
segnala

Newbie
*

26 messaggi

profilo

postato il 24/11/2009 alle 14.11
Come rispondereste:
Quali sono i fattori ambientali ed educativi per il miglioramento del DDAI?...
segnala

Newbie
*

26 messaggi

profilo

postato il 24/11/2009 alle 14.12
Originariamente inviato da lisaaa
Come procede la preparazione del compitino del 27???
(img)

Mi sa che ci siamo solo io e te!! Come procede lo studio?
segnala

Junior Member
**

83 messaggi

profilo

postato il 24/11/2009 alle 14.41
in effetti questo forum non è molto frequentato..speriamo che il 27 ci sia un po' più di affluenza (img)
io son arrivata al DSL..mi manca DANV, FE, MEMORIA, DDAI..insomma un bel po'..appena arrivo al DDAI cerco di rispondere alla domanda che hai postato..
invece mi chiedevo a che livello vanno sapute le FE (slides)?
Grazie... buono studio!!

(img)
segnala

Junior Member
**

83 messaggi

profilo

postato il 24/11/2009 alle 21.13
un'altra domanda: non avendo seguito le lezioni di DDAI/ADHD mi chiedevo se i 2 malloppi di slides dai titoli:
- consulenza agli insegnanti di bambini ADHD
- Parent training x genitori di bambini con ADHD
son da fare con accuratezza???
Ha detto qualcolsa in merito, a lezione????grazie
(img)
segnala

Newbie
*

26 messaggi

profilo

postato il 24/11/2009 alle 21.46
Sì sono da fare. Magari visto il tempo scarso ci si può concentrare sugli aspetti rilevanti quali il lavoro sulle false credenze circa il DDAI che finiscono per colpevolizzare il bambino, l'importanza delle tecniche comportamentali che si ispirano al rinforzo skinneriano, l'utilizzo di regole e routine che rendono l'ambiente strutturato e prevedibile...
segnala

Newbie
*

26 messaggi

profilo

postato il 24/11/2009 alle 21.47
un'altra domanda: non avendo seguito le lezioni di DDAI/ADHD mi chiedevo se i 2 malloppi di slides dai titoli:
- consulenza agli insegnanti di bambini ADHD
- Parent training x genitori di bambini con ADHD
son da fare con accuratezza???
Ha detto qualcolsa in merito, a lezione????grazie
(img)

Anche il Parent Training è importante, soprattutto gli scopi che ha
segnala

Newbie
*

28 messaggi

profilo

postato il 25/11/2009 alle 22.47
Ciao! ma i subtest della Wisc sono da sapere nel dettaglio o bastano solo i nomi? Ha detto qualcosa a riguardo? (img)
segnala

Junior Member
**

83 messaggi

profilo

postato il 26/11/2009 alle 13.54
Originariamente inviato da hery
Ciao! ma i subtest della Wisc sono da sapere nel dettaglio o bastano solo i nomi? Ha detto qualcosa a riguardo? (img)

Io mi limito ai nomi..
sinceramente non ricordo se ha detto qualcosa al riguardo.. tra l'altro se non sbaglio la WISC non è presente nei libri, ragione in più per sperare che non sia necessario uno studio approfondito
(img)
segnala

Junior Member
**

83 messaggi

profilo

postato il 30/11/2009 alle 21.12
La Zilli ha pubblicato la bibliografia del II modulo da lei tenuto.
Ho notato che il materiale si trova in 5 diversi libri (img)

Onde evitare ricerche a vuoto sapete se le copisterie tengono copie di tutto il materiale o di una parte di esso.. oppure se è necessario andare in biblioteca?? (Ha detto qualcosa a lezione??)

Ho di seguito riformulato la bibliografia usando come criterio quello dei volumi di riferimento.
Qualcuno può dare una controllata alla lista per verificare che sia corretta e segnalare per ogni volume dove è possibile trovare copie già stampate dei capitoli??
Grazie mille

BIBLIOGRAFIA
“MANUALE DI NEUROPSICOLOGIA DELL’ETÀ EVOLUTIVA” ZANICHELLI
- “La disprassia in età evolutiva” (Sabbadini e Sabbadini) pagg. 138-157 > argomento lezioni : DISTURBO DELLA COORDINAZIONE MOTORIA/DISPRASSIA (DCD)
- ‘ NEUROPSICOLOGIA DEL RITARDO MENTALE’(MASI, STELLA) Pagg 505-524> argomento lezioni : RITARDO MENTALE

LA RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA IN ETÀ EVOLUTIVA, A CURA DI M.R. PIZZAMIGLIO; FRANCO ANGELI 2003.
- Parte I cap. 2 ‘Strumenti di valutazione neuropsicologica nel ritardo mentale’ (Pizzamiglio, Picardi ) pagg. 22-55 > argomento lezioni : LA VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA E LINEE GUIDA PER LA RIABILITAZIONE
- Parte II Cap. 2 “Protocolli riabilitativi” pagg. 65 – 137 (NO CASI CLINICI ) > argomento lezioni : RITARDO MENTALE
- Parte III ‘ I disturbi generalizzati dello sviluppo” Capitoli 1 (la sindrome di Rett) e 2 (L’autismo)pagg. 141-170 (NO CASI CLINICI ) > argomento lezioni : I DISTURBI GENERALIZZATI DELLO SVILUPPO
- Parte IV cap. 1‘ L’epilessia’ pagg. 185-205> argomento lezioni : LE EPILESSIE

‘METODI DI VALUTAZIONE, OSSERVAZIONE E RIABILITAZIONE IN NEUROPSICOLOGIA DELL’ETÀ EVOLUTIVA” VICARI, CASELLI
- Capitolo 1 > argomento lezioni : LA VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA E LINEE GUIDA PER LA RIABILITAZIONE

I DISTURBI DELLO SVILUPPO. NEUROPSICOLOGIA CLINICA E IPOTESI RIABILITATIVE” VICARI CASELLI
- Pagg 35-38> argomento lezioni : LA VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA E LINEE GUIDA PER LA RIABILITAZIONE
- Pagg 335-356> argomento lezioni : TRAUMA CRANICO

‘ I DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO E DEL COMPORTAMENTO NEI BAMBINI CON DANNO CEREBRALE TRAUMATICO.’ PIERRO ET AL.]
Capitolo 28 > argomento lezioni : TRAUMA CRANICO

Dispense su NEPSY-II saranno caricate sul sito > argomento lezioni : LA VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA E LINEE GUIDA PER LA RIABILITAZIONE

(img)
modificato da lisaaa il 30/11/2009 alle 21.32
segnala

Newbie
*

45 messaggi

profilo

postato il 01/12/2009 alle 13.09
La Zilli ha pubblicato la bibliografia del II modulo da lei tenuto.
Ho notato che il materiale si trova in 5 diversi libri (img)

Onde evitare ricerche a vuoto sapete se le copisterie tengono copie di tutto il materiale o di una parte di esso.. oppure se è necessario andare in biblioteca?? (Ha detto qualcosa a lezione??)

Ho di seguito riformulato la bibliografia usando come criterio quello dei volumi di riferimento.
Qualcuno può dare una controllata alla lista per verificare che sia corretta e segnalare per ogni volume dove è possibile trovare copie già stampate dei capitoli??
Grazie mille

BIBLIOGRAFIA
“MANUALE DI NEUROPSICOLOGIA DELL’ETÀ EVOLUTIVA” ZANICHELLI
- “La disprassia in età evolutiva” (Sabbadini e Sabbadini) pagg. 138-157 > argomento lezioni : DISTURBO DELLA COORDINAZIONE MOTORIA/DISPRASSIA (DCD)
- ‘ NEUROPSICOLOGIA DEL RITARDO MENTALE’(MASI, STELLA) Pagg 505-524> argomento lezioni : RITARDO MENTALE

HA DETTO CHE DARA' A QUALCUNO LE FOTOCOPIE DA PORTARE IN COPISTERIA.

LA RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA IN ETÀ EVOLUTIVA, A CURA DI M.R. PIZZAMIGLIO; FRANCO ANGELI 2003.
- Parte I cap. 2 ‘Strumenti di valutazione neuropsicologica nel ritardo mentale’ (Pizzamiglio, Picardi ) pagg. 22-55 > argomento lezioni : LA VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA E LINEE GUIDA PER LA RIABILITAZIONE
- Parte II Cap. 2 “Protocolli riabilitativi” pagg. 65 – 137 (NO CASI CLINICI ) > argomento lezioni : RITARDO MENTALE
- Parte III ‘ I disturbi generalizzati dello sviluppo” Capitoli 1 (la sindrome di Rett) e 2 (L’autismo)pagg. 141-170 (NO CASI CLINICI ) > argomento lezioni : I DISTURBI GENERALIZZATI DELLO SVILUPPO
- Parte IV cap. 1‘ L’epilessia’ pagg. 185-205> argomento lezioni : LE EPILESSIE

QUESTO è IL LIBRO GIA' INSERITO NELLA BIBLIOGRAFIA AD INIZIO CORSO
‘METODI DI VALUTAZIONE, OSSERVAZIONE E RIABILITAZIONE IN NEUROPSICOLOGIA DELL’ETÀ EVOLUTIVA” VICARI, CASELLI
- Capitolo 1 > argomento lezioni : LA VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA E LINEE GUIDA PER LA RIABILITAZIONE

I DISTURBI DELLO SVILUPPO. NEUROPSICOLOGIA CLINICA E IPOTESI RIABILITATIVE” VICARI CASELLI
- Pagg 35-38> argomento lezioni : LA VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA E LINEE GUIDA PER LA RIABILITAZIONE

‘ I DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO E DEL COMPORTAMENTO NEI BAMBINI CON DANNO CEREBRALE TRAUMATICO.’ PIERRO ET AL.]

QUESTI RIGUARDANO IL VICARI CASELLI GIA' UTILIZZATO PER IL MODULO DI MARZOCCHI.

Dispense su NEPSY-II saranno caricate sul sito > argomento lezioni : LA VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA E LINEE GUIDA PER LA RIABILITAZIONE

(img)

segnala

Senior Member

1.33 messaggi per giorno

profilo

postato il 04/12/2009 alle 11.32

questi due punti non sono riferiti allo stesso capitolo? il capitolo 18 del Vicari/Caselli è scritto da Pierro e ha quel titolo.. e le pagine sono 335-356

In pratica abbiamo il libro di Sabbadini, le parti sul Pizzamiglio e i cap 1 e 18 del vicari-Caselli...giusto?

Junior Member
**

83 messaggi

profilo

postato il 06/12/2009 alle 11.33
Originariamente inviato da valeanna86

questi due punti non sono riferiti allo stesso capitolo? il capitolo 18 del Vicari/Caselli è scritto da Pierro e ha quel titolo.. e le pagine sono 335-356

In pratica abbiamo il libro di Sabbadini, le parti sul Pizzamiglio e i cap 1 e 18 del vicari-Caselli...giusto?

Sì in effetti avevo fatto un bel po' di confusione.
I punti sopra sono riferiti al capitolo 18 del Vicari/Caselli. Per cui ricapitolando abbiamo le parti di Sabbadini (che si possono recuperare in copisteria "Ora Sudio" in Viale Sarca), le parti sul Pizzamiglio e i cap 1 e 18 del vicari-Caselli.
(img)
segnala

Senior Member

1.33 messaggi per giorno

profilo

postato il 14/12/2009 alle 13.44
ma le slides le chiede? mi hanno detto ke a lezione ha accennato a qlksa del genere ma io non c'ero

Newbie
*

42 messaggi

profilo

postato il 15/12/2009 alle 15.33
Ciao a tutti!
giovedì io non potrò essere a lezione, per cui ho scritto una mail alla prof chiedendo modalità d'esame (compitino di venerdì) e organizzazione della giornata di venerdì. Lei mi ha risposto che il compito sarà composto da 4 domande aperte con un'ora di tempo...ma comincerà alle 2...ciò significa che lei prima farà normalmente lezione...io credo che ci sarà una rivolta popolare per questa cosa perchè aspettare 4 ore di lezione non è cosa semplice con in mente l'esame...perciò se qln va giovedì e lei dice qls, potrebbe farglielo presente?!
Grazie e in bocca al lupo a tutti!
segnala

Junior Member
**

83 messaggi

profilo

postato il 15/12/2009 alle 20.56
Originariamente inviato da botolina
Ciao a tutti!
giovedì io non potrò essere a lezione, per cui ho scritto una mail alla prof chiedendo modalità d'esame (compitino di venerdì) e organizzazione della giornata di venerdì. Lei mi ha risposto che il compito sarà composto da 4 domande aperte con un'ora di tempo...ma comincerà alle 2...ciò significa che lei prima farà normalmente lezione...io credo che ci sarà una rivolta popolare per questa cosa perchè aspettare 4 ore di lezione non è cosa semplice con in mente l'esame...perciò se qln va giovedì e lei dice qls, potrebbe farglielo presente?!

Ciao,
grazie per aver comunicato la modalità d'esame.

La prof. ha deciso di fare il compitino alle 14.00 per non penalizzare la frequenza di coloro che decidono di non farlo.
Si tratta di un avviso che ha comunicato la scorsa settimana durante la lezione.

Alcune persone, come me, lavorano e hanno già preso accordi con la propria azienda per poter essere presenti nel pomeriggio e non la mattina. Non mi sembra dunque corretto chiedere spostamenti il giorno prima del compitino, anche perchè chi non dovesse essere presente giovedì (come la sottoscritta) non verrebbe avvisato.

Ciao (img)

ps: qualora comunque giovedì ci siano variazioni, spostamenti dell'ultimo minuto perfavore qualcuno avvisi tramite il forum

modificato da lisaaa il 15/12/2009 alle 21.15
segnala

Junior Member
**

83 messaggi

profilo

postato il 15/12/2009 alle 21.01
Originariamente inviato da valeanna86
ma le slides le chiede? mi hanno detto ke a lezione ha accennato a qlksa del genere ma io non c'ero

Sì le chiede..
la parte di slide che sembra non chieda riguarda quelle dei test di Valutazione Neuropsicologica- Faldone relativo agli strumenti di valutazione nelle disabilità cognitiva.

Da quanto ho capito i distubi generalizzati dello sviluppo (sindrome di rett+Autismo) e il danno neuropsicologico (epilessia+le paralisi cerebrali infantili) vanno fatte solo sul libro di Pizzamiglio

Ciaooo (img)
segnala

Newbie
*

42 messaggi

profilo

postato il 16/12/2009 alle 11.45
Originariamente inviato da botolina
Ciao a tutti!

Ciao,
grazie per aver comunicato la modalità d'esame.

La prof. ha deciso di fare il compitino alle 14.00 per non penalizzare la frequenza di coloro che decidono di non farlo.
Si tratta di un avviso che ha comunicato la scorsa settimana durante la lezione.

Alcune persone, come me, lavorano e hanno già preso accordi con la propria azienda per poter essere presenti nel pomeriggio e non la mattina. Non mi sembra dunque corretto chiedere spostamenti il giorno prima del compitino, anche perchè chi non dovesse essere presente giovedì (come la sottoscritta) non verrebbe avvisato.

Ciao (img)

ps: qualora comunque giovedì ci siano variazioni, spostamenti dell'ultimo minuto perfavore qualcuno avvisi tramite il forum

Hai ragione, scusa, non avevo pensato alla frequenza del corso...
Cmq mi aggrego nel chiedere di fare sapere se giovedì a lezione dà indicazioni diverse!
Grazie!
Buono studio!
segnala

Junior Member
**

110 messaggi

profilo

postato il 17/12/2009 alle 15.25
Ciao!!
Ci sono novità??
La prof ha detto qualcosa oggi sull'esame di domani??
Mi potete confermare se l'esame è alle 14:00??
Grazie!!
segnala

Junior Member
**

83 messaggi

profilo

postato il 17/12/2009 alle 21.46
Di seguito la news appena letta sulla pagina dei prof;

"
compitino 18/12

su richiesta di diversi studenti il compitino di domani inizierà alle 13.30. "

In bocca al lupo!!!! (img)
segnala

Senior Member

1.33 messaggi per giorno

profilo

postato il 23/12/2009 alle 19.42
Com'è andato il compitino della Zilli? Cos'ha chiesto? Si sofferma più sulle slides o sui libri?

Newbie
*

4 messaggi

profilo

postato il 08/01/2010 alle 19.01
Non so se avete visto ma l'esame scritto dell'11 febbraio (come ci aveva detto il prof a inizio corso non è più l'11...ma il 4!!!! (img) (img) (img) (img)
segnala

Senior Member

1.33 messaggi per giorno

profilo

postato il 11/01/2010 alle 21.09
Originariamente inviato da WWW85
Non so se avete visto ma l'esame scritto dell'11 febbraio (come ci aveva detto il prof a inizio corso non è più l'11...ma il 4!!!! (img) (img) (img) (img)

Eh si ho visto..ma è un cambiamento del prof o un errore del sifa?
curiosità: le slides della zilli "test nepsy II" sono da sapere alla perfezione? anche le età dei test?