Lamia
Junior Member

92 messaggi
|
postato il 12/01/2010
alle 08.32
|
|
Originariamente inviato da **Le*Fou*Rire**
Originariamente inviato da Lamia
Bonsoir, superdomandona riguardo a Grice,.,
- per quanto riguarda le implicature scalari e proposizionali cosa avete studiato? solo cosa sono o anche tutta la parte dopo che non si capisce dove vuole andare a parare?
- Gazdar e meccanismo di proiezione: l'avete fatto? e anche qui, vi siete limitati a "che cos'è" o avete fatto anche tutta la parte (per me incomprensibile) dopo?
- da pagina 27 a pagina 33 cosa avete studiato? per me è preticamente tutto tabula rasa ç_ç
grazie per l'attenzione!!
premettendo che io questo libro lo odio e tendo a farlo il meno possibile (  ):
-implicature scalari e proposizionali: so cosa sono,poco di più.
-Gazdar la Bagassi non l'ha proprio citato,quindi non gli darei tantissssima importanza
-ho guardato bene dal fondo di pag 30,insomma dove parla di Grice.di quello ne aveva parlato a lezione
Ah grazie,.,ma quindi:
- cosa dice grice delle metafore
- searle
- teoria della corrispondenza
si devono sapere
e per quanto riguarda invece l'ultimo paragrafo "implicatura e struttura della lingua" cos'hai studiato?
|
|
|
Lyla!
Senior Member

2.63 messaggi per giorno
|
postato il 12/01/2010
alle 10.42
|
|
Originariamente inviato da Lyla!
Scusate ma a gennaio / febbraio interrogano solo Macchi e Bagassi o ci saranno anche assistenti???
|
**Le*Fou*Rire**
Junior Member

262 messaggi
|
postato il 12/01/2010
alle 12.44
|
|
Bonsoir, superdomandona riguardo a Grice,.,
- per quanto riguarda le implicature scalari e proposizionali cosa avete studiato? solo cosa sono o anche tutta la parte dopo che non si capisce dove vuole andare a parare?
- Gazdar e meccanismo di proiezione: l'avete fatto? e anche qui, vi siete limitati a "che cos'è" o avete fatto anche tutta la parte (per me incomprensibile) dopo?
- da pagina 27 a pagina 33 cosa avete studiato? per me è preticamente tutto tabula rasa ç_ç
grazie per l'attenzione!!
premettendo che io questo libro lo odio e tendo a farlo il meno possibile (  ):
-implicature scalari e proposizionali: so cosa sono,poco di più.
-Gazdar la Bagassi non l'ha proprio citato,quindi non gli darei tantissssima importanza
-ho guardato bene dal fondo di pag 30,insomma dove parla di Grice.di quello ne aveva parlato a lezione
Ah grazie,.,ma quindi:
- cosa dice grice delle metafore
- searle
- teoria della corrispondenza
si devono sapere
e per quanto riguarda invece l'ultimo paragrafo "implicatura e struttura della lingua" cos'hai studiato?
grice sulla metafora sì,sinceramente searle e teoria della corrispondenza mi mancano.ma in generale,di questo libro mi sono focalizzata sulle cose che ha spiegato,ovvero teoria delle implicature di Grice,metafora (collegato al mosconi) e il primo capitolo in linea generica.spero basti perchè per questo libro ho il rifiuto!
@Lyla: le prof non hanno detto nulla a riguardo a lezione!
|
|
|
ale19
Member

392 messaggi
|
postato il 15/01/2010
alle 09.53
|
|
|
qualcuno è stato interrogato ieri? domande? impressioni?
|
|
|
Lamia
Junior Member

92 messaggi
|
postato il 15/01/2010
alle 12.33
|
|
|
Io sono stata interrogata ieri,.,la Macchi mi ha chiesto tutti gli esperimenti di Tversky e Kahneman con relative euristiche di riferimento + le critiche dell'approccio frequentista e dell'approccio pragmatico. Invece la Bagassi mi ha fatto due domande sul Mosconi (problema delle tre scatole e uguaglianze-differenze tra Wertheimer e Duncker e concezione di quest'ultimo) e una su Grice sulle implicature convenzionali.
Impressioni non so, sinceramente questo esame l'avevo preparato bene, era un corso che mi era piaciuto molto, ma all'esame la Bagassi (la cui parte tra l'altro era quella che sapevo meglio) mi ha delusa un po' perchè pur conoscendo gli argomenti lei si impuntava su dei particolari a mio parere irrilevanti (usare un termine piuttosto che un altro) e mi correggeva dandomi delle definizioni che boh,.,sinceramente mi sembrava che mi stesse dicendo le stesse cose che le avevo detto io, solo con parole diverse. cmq vabè, alla fine è una cosa che capita spesso agli orali >.< in bocca al lupo a tutti
|
|
|
**Le*Fou*Rire**
Junior Member

262 messaggi
|
postato il 15/01/2010
alle 12.45
|
|
|
Anche io interrogata ieri..domande della Macchi:la decisione,approccio normativo e approccio descrittivo (quindi teoria del valore atteso,principio di transitività e di indipendenza,paradosso di allais,teoria del prospetto con i due grafici di Tversky e Kahneman),matching bias e Griggs e Cox.domande della Bagassi:teorema di Euclide (perchè Mosconi si interessa al discorso dimostrativo,perchè quel discorso non è adeguato,etc),figura di una figura,una cosa sull'approccio HIP in rapporto alla ristrutturazione,l'esperimento dei click,la metafora secondo Grice,il sillogismo lineare (mi ha chiesto proprio un tipo specifico,come lo considera Mosconi).
Ho avuto la stessa impressione di Lamia.la Macchi è molto brava,fa parlare,e se non ti ricordi subito una cosa ti guida per la risposta.la Bagassi invece è più puntigliosa,vuole sentirsi dire le cose in un certo modo.ed è anche più stretta col voto rispetto alla Macchi. In bocca al lupo!
|
|
|
Lyla!
Senior Member

2.63 messaggi per giorno
|
postato il 16/01/2010
alle 14.25
|
|
Altri esempi di domande?vanno in ordine di iscrizione?
|
Lyla!
Senior Member

2.63 messaggi per giorno
|
postato il 17/01/2010
alle 19.36
|
|
Altri esempi di domande?vanno in ordine di iscrizione?
|
Lyla!
Senior Member

2.63 messaggi per giorno
|
postato il 18/01/2010
alle 13.45
|
|
Ragazzi che voi sappiate quando aprono le iscrizioni per l'esame di febbraio?a me servirebbe iscrivermi tra i primi perchè il 9 ho un altro esame...vanno in ordine di iscrizione vero?
|
Lyla!
Senior Member

2.63 messaggi per giorno
|
postato il 21/01/2010
alle 19.54
|
|
Ragazzi che voi sappiate quando aprono le iscrizioni per l'esame di febbraio?a me servirebbe iscrivermi tra i primi perchè il 9 ho un altro esame...vanno in ordine di iscrizione vero?
Iscrizione aperte!  all'orale con che ordine interrogano?ci sono solo le due prof?
|
**Le*Fou*Rire**
Junior Member

262 messaggi
|
postato il 21/01/2010
alle 20.42
|
|
|
All'appello di gennaio sono andate in ordine di iscrizione.il primo giorno c'erano solo le prof ma verso la fine è arrivato un assistente.gli altri giorni mi sembra di aver capito che c'è sempre stato anche l'assistente.dipende quanti siete!
|
|
|
Lyla!
Senior Member

2.63 messaggi per giorno
|
postato il 22/01/2010
alle 13.06
|
|
All'appello di gennaio sono andate in ordine di iscrizione.il primo giorno c'erano solo le prof ma verso la fine è arrivato un assistente.gli altri giorni mi sembra di aver capito che c'è sempre stato anche l'assistente.dipende quanti siete!
|
giangio
Junior Member

97 messaggi
|
postato il 25/01/2010
alle 16.54
|
|
|
Ciao!
Qualche anima pia potrebbe dirmi la pagina o almeno su che libro ed in che capitoli si descrivono il modello HIP e quello GPS?
Davvero, ho letto tutto ma non li trovo.
Grazie!
|
|
|
Lyla!
Senior Member

2.63 messaggi per giorno
|
postato il 25/01/2010
alle 17.02
|
|
Il capitolo sui sillogismi del mosconi viene chiesto nel dettaglio???
|
ale19
Member

392 messaggi
|
postato il 28/01/2010
alle 20.34
|
|
Il capitolo sui sillogismi del mosconi viene chiesto nel dettaglio???
non ne ho idea ma spero di no
|
|
|
ale19
Member

392 messaggi
|
postato il 28/01/2010
alle 20.35
|
|
qualcuno mi saprebbe spiegare il principio di minimal attachment?? che vuol dire "nodo più basso"?grazie
|
|
|
giangio
Junior Member

97 messaggi
|
postato il 29/01/2010
alle 17.03
|
|
|
Due domandone:
1) ammesso che vadano in ordine d'iscrizione, facciamo che il primo gg ne interroghino 30, come fanno, una comincia dal numero 1 e l'altra dal 16 oppure una dal primo a salire e l'altra a scendere dall'ultimo?
2) secondo la vostra esperienza segano x cose puntigliose non sapute o la puntigliosità nelle domande è legata solamente al voto. Questo xchè io onestamente saprei dire 2 cose di tutto, se la domanda è specifica anche nella formulazione ricordo vagamente tutti gli esperimenti etc ma sicuramente sarei vago.
Grazie a chi vorrà rispondere.
Es.: sopra una ragazza dice che le hanno chiesto la metafora secondo Grice.....io nn ne ho mai sentito parlare.......o ad esempio "perchè Mosconi è interessato al discorso dimostrativo".se Mosconi sta x il Mosconi libro, risponderei, se stà x delle esplicite considerazioni in merito del Mosconi non le ho trovate....ma forse questa, visto che il pensiero ed il libro di Mosconi equivalgono.....è una domanda cazzuta!
Ciao e grazie!
|
|
|
Lyla!
Senior Member

2.63 messaggi per giorno
|
postato il 29/01/2010
alle 17.34
|
|
Cosa chiedono di solito della pragmatica?insomma che parti sono state fatte a lezione?
quanti ne interrogano mediamente al giorno?
il 29/01/2010 alle 17.36
|
|
|
**Le*Fou*Rire**
Junior Member

262 messaggi
|
postato il 29/01/2010
alle 23.02
|
|
Originariamente inviato da giangio
Due domandone:
1) ammesso che vadano in ordine d'iscrizione, facciamo che il primo gg ne interroghino 30, come fanno, una comincia dal numero 1 e l'altra dal 16 oppure una dal primo a salire e l'altra a scendere dall'ultimo?
2) secondo la vostra esperienza segano x cose puntigliose non sapute o la puntigliosità nelle domande è legata solamente al voto. Questo xchè io onestamente saprei dire 2 cose di tutto, se la domanda è specifica anche nella formulazione ricordo vagamente tutti gli esperimenti etc ma sicuramente sarei vago.
Es.: sopra una ragazza dice che le hanno chiesto la metafora secondo Grice.....io nn ne ho mai sentito parlare.......o ad esempio "perchè Mosconi è interessato al discorso dimostrativo".se Mosconi sta x il Mosconi libro, risponderei, se stà x delle esplicite considerazioni in merito del Mosconi non le ho trovate....ma forse questa, visto che il pensiero ed il libro di Mosconi equivalgono.....è una domanda cazzuta!
Ciao e grazie!
1)interrogano proprio in ordine di iscrizione,quindi per es la Macchi inizia dall'1 e la Bagassi dal 2,poi si scambiano e via così.
2)puntigliosa è più la Bagassi,chiede anche un linguaggio "appropriato".la Macchi chiede tanto ma ti aiuta.
per la metafora per Grice voleva sentirsi dire della storia che è una violazione delle massime.c'è cmq un paragrafo apposta nella Pragmatica.invece Mosconi è interessato al disc dimostrativo perchè è una forma di discorso comune,etc etc etc,le solite cose.
Secondo me questo esame è tosto ma fattibile,chiedono molto ma non sono stitiche di voti,ecco.almeno,questo secondo me!
|
|
|
ale19
Member

392 messaggi
|
postato il 31/01/2010
alle 12.34
|
|
ma scusate cosa c'è da dire del capitolo figura di una figura??non ci ho capito nulla
|
|
|
Lamia
Junior Member

92 messaggi
|
postato il 31/01/2010
alle 21.22
|
|
Originariamente inviato da ale19
ma scusate cosa c'è da dire del capitolo figura di una figura??non ci ho capito nulla
niente, il succo è che esistono diversi piani del discorso, e il discorso figurato si situa non nel piano "superficiale" e visibile, ma sotto di esso,.,tuttavia, possono esistere più piani, e l'esempio che lì ti vuole fare dell'antelope's cobbler è il fatto che si parla di una figura di una figura, quindi di un discorso che non è costituito da un solo piano e nemmeno da due come avviene "solitamente" se si fa uso di figure retoriche, ma da tre piani, in cui il terzo piano è la figura della figura (cioè l'antilope). cmq nn ho sentito nessuno a cui l'hanno chiesto.
|
|
|
Luthienpik
Newbie
61 messaggi
|
postato il 05/02/2010
alle 16.58
|
|
Originariamente inviato da giangio
Due domandone:
Ciao e grazie!
Ciao, guarda io l'ho dato a settembre e tra l'altro devo fare solo una parte dell'esame con la Bagassi.. le cose le sapevo, in generale ma le sapevo...poi mi ha rigirato la frittata in mille modi, mi diceva le stesse cose che avevo detto io solo con parole diverse..e mi ha bocciata, dicendo che si, non si poteva dire che il libro non l'avessi aperto...però non ci siamo!
Io ci sono rimasta davvero male perchè con la preparazione che avevo non me l'aspettavo... voglio dire i voti vanno dal 18 al 30, anche se non ho usato i termini che ha solo lei nella sua testa i concetti erano più che giusti.. ora ci riprovo lunedì ma ho poche speranze, anche perchè devo essere interrogata solo da lei.
Se qualcuno ha qualche consiglio, è ben accetto..
|
|
froid
Junior Member

155 messaggi
|
postato il 05/02/2010
alle 17.12
|
|
Originariamente inviato da Luthienpik
Ciao, guarda io l'ho dato a settembre e tra l'altro devo fare solo una parte dell'esame con la Bagassi.. le cose le sapevo, in generale ma le sapevo...poi mi ha rigirato la frittata in mille modi, mi diceva le stesse cose che avevo detto io solo con parole diverse..e mi ha bocciata, dicendo che si, non si poteva dire che il libro non l'avessi aperto...però non ci siamo!
Io ci sono rimasta davvero male perchè con la preparazione che avevo non me l'aspettavo... voglio dire i voti vanno dal 18 al 30, anche se non ho usato i termini che ha solo lei nella sua testa i concetti erano più che giusti.. ora ci riprovo lunedì ma ho poche speranze, anche perchè devo essere interrogata solo da lei.
Se qualcuno ha qualche consiglio, è ben accetto..
nn darle idea che 6tesa, parti a parlare con sicurezza e qudo parla lei sorridi e annuisci e ogni tanto intervieni, ma sempre mostrati sicura. se ti vede incerta ti massacra.
modificato da
froid
il 05/02/2010 alle 17.15
|
|
|
ale19
Member

392 messaggi
|
postato il 06/02/2010
alle 11.16
|
|
ragazzi due domande:
1)quanti siete voi del nuovo ordinamento a fare l'esame?
2)se c'è qualcuno che avesse molta fretta di fare l'esame io mi propongo per uno scambio che mi faccia slittare il più lontano possibile..è il mio ultimo esame e sono leggermente terrorizzata  grazie!!
|
|
|
LA Titta
Newbie
40 messaggi
|
postato il 06/02/2010
alle 12.06
|
|
Originariamente inviato da ale19
ragazzi due domande:
1)quanti siete voi del nuovo ordinamento a fare l'esame?
2)se c'è qualcuno che avesse molta fretta di fare l'esame io mi propongo per uno scambio che mi faccia slittare il più lontano possibile..è il mio ultimo esame e sono leggermente terrorizzata  grazie!!
ma dici che fanno prima il vecchio ordinamento???? nuooooo allora ci saranno ottime possibilità di essere lunedì proprio....mi viene già l'ansia!!!!!!
|