Accedi con il tuo account Facebook:
Sito Associazione Studenti Bicocca Conferenze Appunti grauiti
Autore: Oggetto: Fare i giudici è da disturbati mentali: perizia per entrare in magistratura e test periodici

Senior Member

1.68 messaggi per giorno

profilo

postato il 17/04/2008 alle 10.39
Nel 2003 berlusconi aveva iniziato una campagna anti-pm, oggi non ha cambiato idea e in campagna elettorale non è mancato di [size=5]accusare nuovamente i giudici di infermità mentale.[/size]
Oggi berlusconi è stato eletto presidente e tutto fa pensare che potrebbe esserlo per molti anni (e avere quindi ampio spazio per attuare eventuali riforme in tal senso).
Mi piacerebbe proprio sapere cosa ne pensate voi che studiate giurisprudenza. Ma non siete incazzati neri?
Voglio dire, il discorso dei test potrebbe essere coretto se fosse stata proposta come misura generale per tutte le cariche importanti (ivi compresi medici e parlamentari), ma in questo caso è un vero e proprio attacco ai giudici evidentemente correlato a sue beghe personali!
Inoltre volevo chiedervi, secondo voi l'introduzione di questi test potrebbe portare a discriminazioni? (cioè partendo dall'assunto che i giudici non sono malati mentali, penso che non avrebbero problemi a superare questi test, quindi cosa ci guadagnerebbe berlusconi? in qualche modo secondo voi potrebbe avere il controllo sugli esiti di questi test in base a sue preferenze personali?)

Riporto alcuni stralci di articoli correlati all'argomento:

Settembre 2003
"Il premier definisce i giudici "persone mentalmente disturbate, altrimenti non potrebbero fare quel lavoro"
[continua]"
http://www.repubblica.it/2003/i/sezioni/politica/berlugiudici/berlugiudici/berlugiudici.html

08 Aprile 2008
"Il leader della Pdl riparte dallo stop alla riforma dell'ordinamento giudiziario firmata dall'allora Guardasigilli Roberto Castelli che prevedeva "test psico-attitudinali" per entrare in magistratura. Polemiche feroci, iter parlamentare complesso e pieno di stop&go. Ma alla fine quel test divenne obbligatorio per legge. Una legge mai applicata in verità, perchè cassata prima ancora di entrare in vigore dalle modifiche messe a punto dal governo Prodi.

Ora Berlusconi rilancia. Non solo test, ma un vero esame medico. E non solo all'inizio, ma periodicamente. Una prospettiva che supera anche l'origine prima della questione: il "Piano di rinascita democratica" di Licio Gelli, il gran maestro della P2 che negli anni settanta aveva chiesto l'introduzione di "esami psico-attitudinali preliminari" per le aspiranti toghe
[continua]"
http://www.repubblica.it/2008/04/sezioni/politica/verso-elezioni-18/berlusconi-toghe/berlusconi-toghe.html

"In ragione di un risibile, pretestuoso, principio di "contraddittorio" in Italia non si può dire assolutamente NULLA se non in presenza di una qualsiasi testa di cazzo che non si capisce bene a quale titolo dovrebbe essere invitata per trasformare qualsiasi intervista in una cagnara nella quale uno prova a dire una cosa e un altro gli grida sopra rendendo il tutto incomprensibile." - bluenote-
segnala

Member

791 messaggi

profilo

postato il 17/04/2008 alle 10.49
Purtroppo a giurisprudenza i non berlusconiani sono mosche bianche..
segnala

Senior Member

1.68 messaggi per giorno

profilo

postato il 17/04/2008 alle 11.00
Originariamente inviato da hoho

Purtroppo a giurisprudenza i non berlusconiani sono mosche bianche..

bè, ma avranno anche loro la loro da dire sulla questione no? Penso sia un argomento su cui si possa dare un parere abbastanza oggettivo...

E poi cosa vuol dire che sono tutti berlusconiani? che sono d'accordo sul fatto che sono disturbati mentali perchè hanno deciso di intraprendere questi studi?
E quindi saranno felici di fare esami ogni tot per assicurasi di essere a posto mentalmente?

Penso che essere berlusconiani non impedisca di far un ragionamento oggettivo, o forse si?

"In ragione di un risibile, pretestuoso, principio di "contraddittorio" in Italia non si può dire assolutamente NULLA se non in presenza di una qualsiasi testa di cazzo che non si capisce bene a quale titolo dovrebbe essere invitata per trasformare qualsiasi intervista in una cagnara nella quale uno prova a dire una cosa e un altro gli grida sopra rendendo il tutto incomprensibile." - bluenote-
segnala

Member

791 messaggi

profilo

postato il 17/04/2008 alle 11.05
Un berlusconiano non ha capacità critica.Se berlusconi dicesse che la terra è piatta si cambierebbero i mappamondi!
Comunque statisticamente la maggioranza degli studenti di giurisprudenza ambisce all'avvocatura o al notariato.
segnala

Senior Member

1.68 messaggi per giorno

profilo

postato il 17/04/2008 alle 12.01
Originariamente inviato da hoho

Un berlusconiano non ha capacità critica.Se berlusconi dicesse che la terra è piatta si cambierebbero i mappamondi!
Comunque statisticamente la maggioranza degli studenti di giurisprudenza ambisce all'avvocatura o al notariato.

ah ho capito, giusto gli avvocati sono quelli di cui berlusconi si circonda regolarmente, dovrebbero essere in una botte di ferro
Cmq ci sarà anche qualcuno che ambisce alla magistratura no?

E poi ci sarà qualche futuro avvocato non berlusconiano che sia disposto a fare un discorso oggettivo no??

Inoltre io non voglio e non posso credere quello che mi dici sull'annullamento della capacità critica dei berlusconiani.
Stiamo parlando di gente che sta per prendere una laurea, non di contadini!
Scusa ma se io fossi ben miliardaria credo che potrei anche votare berlusconi se facesse i miei interessi, questo non toglie che resto in grado di discernere cosa è giusto e cosa è sbagliato.
Ora, qui si posta dietro a un nick e berlusconi non lo sa chi siamo ( ), quindi penso che si possa mettere da parte un attimo i propri interessi personali per discutere criticamente una questione.

Curiosità personale: ma tra magistrati e avvocati, in genere, c'è collaborazione o contrasti?

segnala

Posting Freak

4.75 messaggi per giorno

profilo

postato il 17/04/2008 alle 12.39
Originariamente inviato da xxxevolxxx1983

Curiosità personale: ma tra magistrati e avvocati, in genere, c'è collaborazione o contrasti?

Feroce (ma cordiale) disprezzo reciproco.

Il test psico-attitudinale, comunque, andrebbe fatto a chi - oggi - si iscrive a giurisprudenza.

Senior Member

1.68 messaggi per giorno

profilo

postato il 18/04/2008 alle 13.26
Originariamente inviato da meneceo

Il test psico-attitudinale, comunque, andrebbe fatto a chi - oggi - si iscrive a giurisprudenza.

???

segnala

Junior Member
**

171 messaggi

profilo

postato il 18/04/2008 alle 13.44
Originariamente inviato da xxxevolxxx1983

Voglio dire, il discorso dei test potrebbe essere coretto se fosse stata proposta come misura generale per tutte le cariche importanti (ivi compresi medici e parlamentari), ma in questo caso è un vero e proprio attacco ai giudici evidentemente correlato a sue beghe personali!
Inoltre volevo chiedervi, secondo voi l'introduzione di questi test potrebbe portare a discriminazioni? (cioè partendo dall'assunto che i giudici non sono malati mentali, penso che non avrebbero problemi a superare questi test, quindi cosa ci guadagnerebbe berlusconi? in qualche modo secondo voi potrebbe avere il controllo sugli esiti di questi test in base a sue preferenze personali?)

personalmente non mi sorprendo più per queste "uscite berlusconiane" ma ne rimango comunque indignata.
Credo che la cosa possa fruttare a Berlusconi facendo convergere su se stesso una serie di quelle che pubblicizza come ingiustizie.
vedi ad esempio la magistratura "rossa" o come sostenuto ora "malata mentale"
insieme ad un Presidente della Repubblica di sinistra che fa ostruzionismo al governo di destra riferendosi sia a Ciampi sia a Napolitano.

probabilmente il vittimismo ha giocato un ruolo importante in campagna elettorale e gli servirà per eventualmente nuove accuse che verranno mosse pubblicamente (ad esempio la restituzione dei finanziamenti stanziati per i decoder digitale terrestre, la questione rete 4 ecc).

segnala