Accedi con il tuo account Facebook:
Sito Associazione Studenti Bicocca Counseling Appunti grauiti
Autore: Oggetto: [DIRITTO CIVILE - L'Illecito]

Newbie
*

9 messaggi

profilo

postato il 19/05/2010 alle 17.51
Ciao!anch'io volevo sapere cosa chiedono delle sentenze:lo svolgimento del processo o i motivi o solo le parti evidenziate in grigio???
è praticamente impossibile studiarle tutte in dettaglio!
risponda qualcuno che abbia già dato l'esame,per favore! (img)
segnala

Newbie
*

55 messaggi

profilo

postato il 01/06/2010 alle 20.57
per il parziale il codice si può o non si può usare?
se si, per tutte le domande o solo per il caso e per le domande no????

grazie !!!!!
segnala

Newbie
*

21 messaggi

profilo

postato il 23/06/2010 alle 20.23
Originariamente inviato da fushiko
Ciao!anch'io volevo sapere cosa chiedono delle sentenze:lo svolgimento del processo o i motivi o solo le parti evidenziate in grigio???
è praticamente impossibile studiarle tutte in dettaglio!
risponda qualcuno che abbia già dato l'esame,per favore! (img)

Le sentenze bisogna conoscerle tutte ma in generale! é sufficiente sapere bene la conclusione, come ci si é arrivati e a quali articoli si fa riferimento. La prof é bravissima!
segnala

Newbie
*

9 messaggi

profilo

postato il 24/06/2010 alle 22.54
ciao!io ho dato questo esame da poco e dalla mia esperienza posso dirvi di non preoccuparvi:mi ha interrogata un'assistente bionda,molto gentile,mi ha chiesto la resposabilità indiretta, i vari tipi, le differenze tra responsabilità contrattuale e resp extracontrattuale.
non mi ha chiesto le sentenze!cosa che mi preoccupava parecchio!anche la prof ho visto cmq che è giusta e disponibile...spero di esservi stata d'aiuto!
ciaooo (img)
segnala

Newbie
*

61 messaggi

profilo

postato il 14/10/2011 alle 17.15
Nuovi libri di testo a.a. 2011-2012

http://www.giurisprudenza.unimib.it/Default.asp?idPagine=321&funzione=scheda_insegnamento&ins=901&corso=13

Manuali consigliati:

1. B. INZITARI - V. PICCININI, La responsabilità civile. Casi e Materiali, Giappichelli, Torino, 2009, ad esclusione dei capitoli 2.3 e 16.
2. DI MAJO, Profili della responsabilità civile, Giappichelli, Torino, 2010, da pag. 49 a pag. 102 e da pag. 113 a pag. 154
3. ANNUNZIATA, Responsabilità civile e risarcibilità del danno, Cedam, 2010, ad esclusione dei capitoli I, II e III.

il programma così diventa molto copioso, rispetto al precedente (img) mi chiedevo se almeno fino all'appello di febbraio fosse possibile portare i testi precedenti, qualcuno di voi sa qualcosa?
segnala

Newbie
*

7 messaggi

profilo

postato il 19/02/2012 alle 17.43
Ciao.Qualcuno sa dirmi se conviene frequentare o no questo corso?
Ci sono agevolazioni per i frequentanti?
segnala

Junior Member
**

106 messaggi

profilo

postato il 20/02/2012 alle 10.32
Originariamente inviato da fagio86

SERVE ANCHE A ME SAPERLO!! (img)
segnala

Junior Member
**

160 messaggi

profilo

postato il 20/02/2012 alle 15.37
Originariamente inviato da the Phoenix
Originariamente inviato da fagio86

SERVE ANCHE A ME SAPERLO!! (img)

bè direi ke conviene frequentarlo se è come l'anno scorso.
In pratica ci sono 2 scritti (ciascuno con 3 domande) e alla fine fanno la media e basta..conviene conviene!

Skruigners - Gabbie Vuote
segnala

Newbie
*

49 messaggi

profilo

postato il 22/02/2012 alle 17.25
Ciao! Scusa, non ho capito bene, vuoi dire che se frequenti fai questi 2 scritti e salti l'esame, oppure devi fare anche l'orale e alla fine fanno la media??
segnala

Newbie
*

7 messaggi

profilo

postato il 26/02/2012 alle 20.08
Originariamente inviato da panci
Ciao! Scusa, non ho capito bene, vuoi dire che se frequenti fai questi 2 scritti e salti l'esame, oppure devi fare anche l'orale e alla fine fanno la media??

Fai i due scritti e salti l'esame!
segnala

Newbie
*

30 messaggi

profilo

postato il 28/03/2012 alle 19.07
Ciao a tutti, un domanda per i frequantanti...lo sono anch'io ma le prime due lezioni non sono venuta...non ho capito bene se il libro è da fare tutto per il parziale del 16 aprile o meno!
scusatemi, magari sembrerò stordita ma non mi pare di averglielo sentito dire nelle altre lezioni!
grazie (img)
segnala

Newbie
*

26 messaggi

profilo

postato il 14/06/2012 alle 11.55
Ieri ho sostenuto l'esame (da frequentante). Professoressa e assistenti gentilissimi. Il corso è interessantissimo e assolutamente da seguire (dando magari al contempo una bella rilettura al libro di diritto privato, la cui ottima conoscenza è fondamentale per comprendere gli argomenti trattati a lezione)
segnala

Newbie
*

6 messaggi

profilo

postato il 25/06/2012 alle 08.31
che domande fanno???
ciao Gaia
segnala

Newbie
*

19 messaggi

profilo

postato il 04/07/2012 alle 14.15
Ciao a tutti!
Volevo qualche consiglio da frequentanti che hanno dato l'esame orale...l'esame è fattibile studiando bene gli appunti della prof e leggendo il libro? Conviene andare dalla prof? E' sufficiente sapere le sentenze così come le ha spiegate la prof o bisogna saperle più nello specifico?
Grazie!
segnala

Newbie
*

19 messaggi

profilo

postato il 20/07/2012 alle 20.56
Esame dato ieri da frequentante.
Mi hanno chiesto: danno ingiusto, responsabilità da cose in custodia e danno tanatologico.
Per i frequentanti l'esame orale si svolge così: prima interroga l'assistente e poi la prof per l'ultima domanda. Il consiglio che posso dare ai frequentanti è di fare l'esame scritto.
Le domande all'orale non sono state difficili, l'interrogazione è durata poco, però, pur avendo risposto molto bene, l'assistente, poco dopo aver iniziato a rispondere alla seconda domanda, mi ha stoppata per mettermi 27, nonostante fin lì la mia interrogazione fosse andata alla perfezione...bo! Poi la prof mi ha confermato il voto. Non mi lamento del voto in sè, che è comunque buonissimo, ma del fatto che non corrisponda neanche lontanamente al voto che meritavo (e non sono l'unica ad ever avuto questa sensazione). Quindi consiglio di fare lo scritto, sperando che il metro di giudizio sia un po' più equo.
segnala

Newbie
*

4 messaggi

profilo

postato il 11/09/2012 alle 18.33
Aggiorno questa pagina con le domande che mi soo state fatte oggi:
-contatto sociale (esteso alla responsabilità del medico, e all art 2047)
-scriminanti (stato di necessita e legittima difesa)
-danno da cose in custodia

Preparato in 13 giorni, (9/10 ore al giorno di studio) dato da non frequentante, ma ho seguito in modo impeccabile meta del corso.
Le sentenze non le ho sentite chiedere, assistenti bravissimi, forse fin troppo, non e stato bocciato uno che non sapeva rispondere a come viene risarcito il danno (equitativa, lucro cessante, danno emergente e tabelle)

Voto 30/30

In conclusione consiglio vivamente di seguire questo esame, perche e molto molto interessante, i libri sono chiarissimi, e commissione e professoressa davvero in gamba.

Buon esame (img)
segnala

Newbie
*

3 messaggi

profilo

postato il 06/03/2013 alle 15.15
Ciao!!! Io devo dare questo esame a maggio da non frequentante, e vorrei sapere se qualcuno lo deve preparare e su quali libri sta studiando - se quelli del programma 2011 2012.

grazie!!
segnala

Newbie
*

3 messaggi

profilo

postato il 07/03/2013 alle 14.21
NESSUNO LO SA!!?? PLEASE!
segnala

Newbie
*

29 messaggi

profilo

postato il 27/04/2013 alle 16.30
Originariamente inviato da Cristina8916
NESSUNO LO SA!!?? PLEASE!

i testi di riferimento sono "LA RESPONSABILITA CIVILE" B. INZITARI V. PICCININI e "DANNO E RESPONSABILITA CIVILE" F.BRUSNELLI S.PATTI
segnala