Ioditenonmistanco
Member

451 messaggi
|
postato il 26/02/2008
alle 20.28
|
|
DIRITTO CIVILE L'ILLECITO
IUS/01
bruno inzitari - ubaldo nannini - valentina piccinini
10 cfu
80 ORE
magistrale a ciclo unico 5 anno
II SEMESTRE
OGGETTO DEL CORSO:
Il corso ha per oggetto lo studio della responsabilità civile. Esso si propone di offrire, in primo luogo, l'approfondimento del sistema della responsabilità civile come ad oggi risulta dal codice civile, dalla legislazione speciale e dalla giurisprudenza; in secondo luogo, la trattazione di tematiche specifiche inerenti agli elementi del fatto illecito, alle cause di giustificazione, ai regime speciali di responsabilità ed alle nuove forme di danno.
PROGRAMMA D'ESAME:
Il programma comprende: le funzioni e la disciplina generale della responsabilità civile; la struttura dell'atto illecito; i regimi speciali di responsabilità (la responsabilità dei genitori, tutori e precettori; la responsabilità dei padroni e dei committenti; le attività pericolose; i danni cagionati da cose ed animali; la rovina di edifici; la circolazione di veicoli; la responsabilità da prodotti difettosi); il danno ingiusto; il danno risarcibile : danno patrimoniale e danno non patrimoniale (danno morale, danno biologico, danno esistenziale); gli strumenti di tutela del danneggiato.
TESTI CONSIGLIATI:
Per la preparazione all'esame è indispensabile un Codice Civile aggiornato, con il testo della costituzione e le principali leggi complementari.
Manuale consigliato:
1.MONATERI, Illecito e responsabilità civile, in Trattato di diritto privato diretto da Bessone, Vol. X, Tomo II, Giappichelli editore, Torino, 2005.
2.Per le tematiche inerenti l'ingiustizia del danno, lo stato di necessità, la legittima difesa, la responsabilità dell'incapace, la responsabilità dei genitori, tutori e precettori, il risarcimento in forma specifica ed il danno non patrimoniale, verranno preparate apposite dispense del Prof. Inzitari.
Considerata la rilevanza e l'interesse che suscitano le tematiche trattate nel corso, si consiglia vivamente di frequentare le lezioni durante le quali verranno anche esaminati diversi casi pratici attraverso l'analisi di numerose pronunce della giurisprudenza di legittimità e di merito in modo tale da consentire allo studente l'effettiva comprensione della materia che potrà agevolare la preparazione dell'esame.
TIPO D'ESAME
Prova orale.
|
Ioditenonmistanco
Member

451 messaggi
|
postato il 26/02/2008
alle 20.29
|
|
 kI ERA PRESENTE OGGI? ps ma i moderatori ke fanno dormono?  xchè nn c era questa materia nell'apposito elenco?
|
LiutpRanda
Newbie
24 messaggi
|
postato il 27/09/2008
alle 10.30
|
|
ciao a tutti!
per caso, c'è qualcuno che ha seguito civile_ illecito l'anno scorso e può dare qualche informazione rispetto al trattamento dei frequentanti?fa dei parziali o nessuno sconto???
sono indecisa se seguire civile_contratto in questo primo semestre, ma se sono maggiori i vantaggi per quest'altro corso..attenderò il secondo semestre!
grazie anticipatamente!!!
|
Bet
Junior Member

75 messaggi
|
postato il 28/09/2008
alle 16.07
|
|
|
Io l'ho frequentato e ti posso dire che è la materia è molto interessante. il corso è diviso in 3 parti, ognuna delle quali è trattata da un prof: Inzitari,Piccinini e Nannini. è possibile un preappello solo per la parte spiegata dal prof Nannini che così non ti viene chiesta poi all'esame e fa media con il risultato di questo.
|
|
|
keky
Newbie
42 messaggi
|
postato il 29/09/2008
alle 19.40
|
|
|
io mi sono appena trasferita in bicocca..
voi consigliate il contratto o l'illecito?
|
|
|
Asiastellina
Member

441 messaggi
|
postato il 29/09/2008
alle 20.44
|
|
l'illecito!!!!!!!!!
|
|
|
castagna84
Junior Member

106 messaggi
|
postato il 30/09/2008
alle 13.02
|
|
|
l'illecito tutta la vita...ci metti la metà a prepararlo, è molto interessante e i prof sono molto corretti all'esame!!!
|
|
|
spartiata
Member

872 messaggi
|
postato il 28/11/2008
alle 10.27
|
|
si sa se ancora per gennaio si deve portare solo una dispensa oppure è già uscita anche la seconda?
|
lella-83
Newbie
4 messaggi
|
postato il 03/12/2008
alle 22.02
|
|
|
ciao! com 'è questo esame da non frequentanti???
|
|
|
francineegla
Newbie
26 messaggi
|
postato il 04/12/2008
alle 10.13
|
|
|
Ciao! ho dato ieri questo esame da non frequentante e l'ho passato con un discreto 25! tempo di studio totale 1 settimana! La commissione è brava ma abbastanza esigente...mi ha interrogato la Piccinini e devo ammattere che è molto pignola!
Domande:
- Le attività pericolose
- La responsabilità soldiale con annessa sentenza Cassazione.
|
|
|
ste84
Member

631 messaggi
|
postato il 19/12/2008
alle 11.25
|
|
|
avevo scelto diritto civile il contratto, ma ora leggendo qui e anche sentendo amici ho qualche dubbio se cambiarlo in diritto civile l'illecito..quali sono le differenze tra i due?? vi prego illuminatemi ne ho bisogno! grazie
|
|
|
ste84
Member

631 messaggi
|
postato il 13/01/2009
alle 19.39
|
|
|
nessun consiglio please??????????
|
|
|
Ioditenonmistanco
Member

451 messaggi
|
postato il 14/01/2009
alle 11.40
|
|
Originariamente inviato da ste84
nessun consiglio please??????????
Fai l'illecito...nn te ne pentirai
|
ste84
Member

631 messaggi
|
postato il 14/01/2009
alle 13.16
|
|
|
grazie... infatti avevo sentito di queste differenze e anche per questo ponevo la domanda per avere delle conferme e sopratutto dei consigli... quindi dite di optare per l'illecito giusto? ma posso sceglierlo nonostante abbia scelto il percorso civilistico nel mio piano di studi?? grazie mille
|
|
|
Asiastellina
Member

441 messaggi
|
postato il 14/01/2009
alle 15.33
|
|
grazie... infatti avevo sentito di queste differenze e anche per questo ponevo la domanda per avere delle conferme e sopratutto dei consigli... quindi dite di optare per l'illecito giusto? ma posso sceglierlo nonostante abbia scelto il percorso civilistico nel mio piano di studi?? grazie mille
questa domanda è terribile.................!!!!!l'esame si chiama "diritto civile - l'illecito" e riguarda l'illecito civilistico...lo faresti rientrare nel percorso penalistico???!!!!
|
|
|
ste84
Member

631 messaggi
|
postato il 14/01/2009
alle 16.45
|
|
|
chiedo scusa per la domanda terribile allora
|
|
|
Exscienzegiuridiche
Junior Member

120 messaggi
|
postato il 14/01/2009
alle 17.09
|
|
chiedo scusa per la domanda terribile allora
Io proporrei una domanda di firme x farti ritirare da Giurisprudenza
|
|
|
ste84
Member

631 messaggi
|
postato il 14/01/2009
alle 17.36
|
|
la mia domanda era diversa e forse posta in maniera sbagiata,anzi sicuramente.. partendo dal pressup che è diritto civile ma credo ci siano delle differenze fra i due esami oltre alla mole del lavoro altrimenti avrebbero entrambi la stessa dicitura. Detto, questo e partendo dal presupp ke tutti noi sappiamo che stiamo parlando di diritto civile la mia domanda era,ripeto sicuramente posta in maniera confusa,ma era:avendo scelto io il percorso civilistico e considerando i diversi argomenti trattati dai due insegnamenti quale è più conosono o cmq quale meglio si avvicina al mio percorso di studi?
questa era la domanda.... che io sicuramente ho malposto che anche voi però.... un sorriso ogni tanto nn fa male ciao ciao
hihi
|
|
|
hoho
Member

0.52 messaggi per giorno
|
postato il 14/01/2009
alle 18.20
|
|
|
|
|
|
ste84
Member

631 messaggi
|
postato il 14/01/2009
alle 18.21
|
|
grazie stroke........
cmq si effettivamente era una domanda scema ma è un periodaccio ahah
grazie cmq!
|
|
|
Antonia86
Junior Member

168 messaggi
|
postato il 14/01/2009
alle 19.09
|
|
|
Roppo riassunto 190 pagine per chi lo volesse mi contatti.
Riassunto fatto da un prod della Cattolica.Ho fatto qst esame e vi assicuro che è tostissimo, inoltre io avevo anche i doppio turno prima assistente poi prof...
|
|
|
valdanitononsbaglia
Junior Member

96 messaggi
|
postato il 19/02/2009
alle 14.08
|
|
|
scusate la domanda, forse stupida, ma ho un dubbio. sono uno studente del 4° anno della magistrale e volevo seguire questo corso nel semestre che sta per iniziare. posso dare l'esame senza problemi a giugno pur essendo al 4^ anno o mi fanno storie perchè lo indicano come esame del 5^? grazie
|
|
|
dekka
Junior Member

255 messaggi
|
postato il 19/02/2009
alle 14.23
|
|
Originariamente inviato da valdanitononsbaglia
scusate la domanda, forse stupida, ma ho un dubbio. sono uno studente del 4° anno della magistrale e volevo seguire questo corso nel semestre che sta per iniziare. posso dare l'esame senza problemi a giugno pur essendo al 4^ anno o mi fanno storie perchè lo indicano come esame del 5^? grazie
ho lo stesso dubbio, ma conosco due ragazzi che l'anno scorso l'han fatto.
però teoricamente bisognerebbe aspettare il V anno...pare che la prof però sia gentile e nn abbia problemi...
|
|
|
Sunburn
Newbie
35 messaggi
|
postato il 03/04/2009
alle 12.23
|
|
|
C'è qualcuno, sul forum, che come me sta seguendo il corso in questo semestre? Se si, potrebbe gentilmente ragguagliarmi su quanto trattato nelle ultime tre lezioni, in quelle di questa settimana, per intenderci? Mi sono dovuta assenatare per un piccolo problema di salute, e vorrei cercare di recuperare quanto ho perso entro martedì...Grazie.
|
|
|
angie85
Junior Member

238 messaggi
|
postato il 17/04/2009
alle 10.23
|
|
|
Ciao a tutti, avevo scelto il contratto ma sto iniziando a fare un pensierino sull'illecito... volevo chiedere, il libro in corso di pubblicazione va portato all'esame oppure il programma rimane quello indicato sotto nella guida dello studente?
cioè le due dispense e il monateri? le dispense possono essere reperite in biblioteca anche dai non frequentanti?
|
|
|