Accedi con il tuo account Facebook:
Sito Associazion Studenti Bicocca Appunti grauiti
Autore: Oggetto: Teorie del Contratto Sociale & Teorie della Cittadianza [Esame]

Senior Member

1.01 messaggi per giorno

profilo

postato il 13/05/2007 alle 15.29
Devo dare questi due moduli all'appello di giugno. Essendo che sono un esterno e quindi non ho seguito neanche una lezione, mi sono basato sui testi presenti sulla guida dello studente. Ho notato che ce ne sono pure due facoltativi però... hanno una qualche incidenza nell'esame? Ho provato a mandare una mail (anzi, due) a Miraglia, ma non s'è degnato di rispondere. In generale l'esame com'è?
Inoltre, dal momento che del Contratto Sociale ho già l'edizione Feltrinelli, è importante il commento ai fini dell'esame (una sessantina di pagine nell'ed Feltrinelli) o si basa soprattutto sullo scritto di Rosseau? Perchè nella guida dello studente mi segnala l'edizione mondadori, curato da un altro soggetto.
Per Costant poi è necessario anche il commento iniziale di 60 pagine?

Inoltre volevo andare a trovarlo personalmente, ma sul sito di sociologia mi si presenta un orario pressochè incomprensibile, realativo solo al periodo di lezione... come si fa a trovarlo ora che lezion non v'è? Magari i Tutors?

Grazie a chi ha la pazienza...

OW
---
http://machiavellico.splinder.com/
modificato da JollyJoker_Returns il 13/05/2007 alle 16.14
segnala

Senior Member

2.79 messaggi per giorno

profilo

postato il 14/05/2007 alle 00.27
io pure devo ancora dare l'esame ma non credo che quei due libri abbiano una qualche incidenza sul voto finale...almeno,alla lezione nn ne ha mai parlato.
secondo me non è importante il commento del "contratto" perchè il tutor si basava solo su cio' che aveva scritto rousseau e l'introduzione di constant io nn la leggo ma lui disse (testuali parole) "non morirete di certo nel leggerla".
quindi fai tu...

Senior Member

1.01 messaggi per giorno

profilo

postato il 14/05/2007 alle 11.11
Originariamente inviato da bloodydead

io pure devo ancora dare l'esame ma non credo che quei due libri abbiano una qualche incidenza sul voto finale...almeno,alla lezione nn ne ha mai parlato.
secondo me non è importante il commento del "contratto" perchè il tutor si basava solo su cio' che aveva scritto rousseau e l'introduzione di constant io nn la leggo ma lui disse (testuali parole) "non morirete di certo nel leggerla".
quindi fai tu...

Innanzitutto grazie.
Ma a parte l'introduzione a costant (libera, diciamo), ho notato che sull'edizione einaudi che ho comprato oggi, c'è anche un saggetto di un centinaio di pagine di Portinaro, "profilo del liberalismo". E' da saltare vero?

Poi per chi sapesse ribadisco la richiesta: l'orario di ricevimento presente sul sito è valido solo per il periodo di lezione (finito da mò) o si trova ancora adesso?

Grazie

OW
---
segnala

Senior Member

2.79 messaggi per giorno

profilo

postato il 14/05/2007 alle 20.16
in teoria sono sole le 35 pag del discorso di constant...difatti io come una scema ho comprato il libro quando potevo fare 2 fotocopie
per l'orario non so, perchè io non oso avvicinarmi a nessun professore, ma mi è arrivato un avviso nel quale c'era scritto che miraglia questa sett non riceve o riceve piu' tardi. vado a controllare se vuoi!

Member
Moderatrice

957 messaggi

profilo

postato il 26/05/2007 alle 20.17
Se non sbaglio Miraglia disse che in questo periodo faceva lezione a Firenze o qlcosa del genere..cmq quel che mi ricordo è che non ci sarebbe stato in bicocca. I tutor, a mio parere, meglio che lasci perdere..quella che avevo io era a dir poco insopportabile..in ogni caso pure i due tutor non sono in Bicocca, la mia veniva addirittura da Genova per farci lezione..
L'esame di gennaio erano due domande: la prima un estratto del "contratto sociale" di Rousseau da commentare e la seconda una domanda sulla libertà (o forse la democrazia..)per alcuni filosofi, mi pare Aristotele, Hobbes e Locke..o forse Locke no...scusate, ma ho voluto cancellare questo esame dalla mia mente...

segnala

Senior Member

1.01 messaggi per giorno

profilo

postato il 26/05/2007 alle 21.46
Originariamente inviato da Liri_25

Se non sbaglio Miraglia disse che in questo periodo faceva lezione a Firenze o qlcosa del genere..cmq quel che mi ricordo è che non ci sarebbe stato in bicocca. I tutor, a mio parere, meglio che lasci perdere..quella che avevo io era a dir poco insopportabile..in ogni caso pure i due tutor non sono in Bicocca, la mia veniva addirittura da Genova per farci lezione..
L'esame di gennaio erano due domande: la prima un estratto del "contratto sociale" di Rousseau da commentare e la seconda una domanda sulla libertà (o forse la democrazia..)per alcuni filosofi, mi pare Aristotele, Hobbes e Locke..o forse Locke no...scusate, ma ho voluto cancellare questo esame dalla mia mente...

Caspita, per sei crediti appena un paio di domande? Ci vado a nozze!

OW
---
segnala

Member
Moderatrice

957 messaggi

profilo

postato il 27/05/2007 alle 11.41
Si, bhe, effettivamente sono solo due domande..però stai attento a commentare Rousseau o Constant, secondo me è quella cha ha fatto bocciare la gente all'esame...
Ah, ultima cosa: lui ha una scaletta per valutare (la riporta anche nel foglio delle domande), prima valuta ad esempio se hai centrato la domanda, se così non è non la considera nemmeno; poi guarda la chiarezza, e così via..purtroppo però non ho più il foglio con questa scaletta

segnala

Senior Member

1.01 messaggi per giorno

profilo

postato il 01/06/2007 alle 13.36
C'è qualche autore, nle Petrucciani, che il prof. ha esplicitamente detto di tralasciare? Perchè alcuni filosofi sono trattati proprio superficialmente, 2-3 pagine, e a parte una breve delineazione delle idee di fondo penso non ci sia grande carne al fuoco "addirittura" per una domanda d'esame.

OW
---
segnala

Member
Moderatrice

957 messaggi

profilo

postato il 01/06/2007 alle 15.58
Non penso che la domanda possa riguardare un autore in particolare, effettivamente non ci sarebbe molto da dire.
Esplicitamente non ha mai detto di non fare qlche autore..ti posso però dire che a lezione ci siamo soffermati particolarmente sui filosofi greci (soprattutto arisotele) e sui filosofi del contrattualismo (Rousseau, Locke e Hobbes), poi il resto lo abbiamo fatto molto in generale..

segnala

Member
Moderatrice

957 messaggi

profilo

postato il 04/06/2007 alle 14.24
Direttamente dagli avvisi di sociologia..

Ricevimento dott. Miraglia

Il ricevimento studenti del dott. Miraglia del 5 giugno è posticipato al 6 giugno ore 15.
Il ricevimento studenti del 12 giugno è sospeso e quello del 19 giugno è
posticipato al 20 giugno alle ore 14,15.

segnala

Senior Member

1.01 messaggi per giorno

profilo

postato il 04/06/2007 alle 15.17
E le definizioni del Bobbio-Pasquino-Matteucci le chiede? Un paio erano relativamente poco chiare.

OW
---
segnala

Member
Moderatrice

957 messaggi

profilo

postato il 07/06/2007 alle 12.37
Non penso, da quello che ha detto in aula a proposito dell'esame, le domande saranno molto in generale, più che altro penso che preferisca un confronto fra gli autori su dei temi in particolare (es democrazia, libertà, la miglior forma di governo ecc)

segnala

Senior Member

1.01 messaggi per giorno

profilo

postato il 27/06/2007 alle 14.38
Ho visto che per correggere i 9 compiti di aprile ci ha messo la bellezza di 25 giorni. Quanto ci metterà a correggere i 5 di questo appello?

OW
---
segnala

Senior Member

2.79 messaggi per giorno

profilo

postato il 27/06/2007 alle 15.51
ma nooooooooooooooooooooooooooo
non mi dire che tu eri quello che ha rifiutato il suo prezioso aiuto!!!
allora dovrò metterti tra chi ho conosciuto del forum!!

facciamo un po' di conti....essendo stati meno della metà di 9, io sarei ottimista e penserei che per fine settimana prossima li avremo!! o no??

anche perchè vorrei sapere se ridarlo a luglio

Senior Member

2.79 messaggi per giorno

profilo

postato il 27/06/2007 alle 15.52
ah eravamo 5??
non 4??

Senior Member

1.01 messaggi per giorno

profilo

postato il 27/06/2007 alle 16.27
Originariamente inviato da bloodydead

ah eravamo 5??
non 4??

5 o 4, boh. Sembra una discussione di poco conto, ma ogni unità in più può allungare la correzione di ben 2,7 giorni, mediamente

OW
---
segnala

Senior Member

2.79 messaggi per giorno

profilo

postato il 28/06/2007 alle 20.21

ma perchè non abbiamo chiesto lì per lì a lui quando uscivano sti risultati???

Junior Member
**

152 messaggi

profilo

postato il 29/06/2007 alle 10.43
A me questo esame non so perchè ma mi terrorizza
Vorrei provarlo il 12 luglio, bloody e jollyJoker che domande ha fatto? e se avete qualche dritta per farmi venir fuori il coraggio è ben accetta!

tnks

AfThErHoUrS
segnala

Senior Member

1.01 messaggi per giorno

profilo

postato il 29/06/2007 alle 14.46
Originariamente inviato da PiccolaFairy

Vorrei provarlo il 12 luglio, bloody e jollyJoker che domande ha fatto? e se avete qualche dritta per farmi venir fuori il coraggio è ben accetta!

tnks

La prima riguardava il commentare un passo di Rousseau: uno che richiamava la necessità del patto sociale per sostituire l'ineguaglianza causata dall'amour propre, alla nuova eguaglianza del contratto. Il fatto è che erano solo 2 righe e mezza di citazione, quindi le tematiche (e i collegamenti) da fare erano tutti lasciati allo studente.

La seconda invece riguardava la differenza tra filosofia politica normativa e realista.

Niente di impossibile quindi. Solo da stare attenti, perchè le domande sono estremamente sintetiche, quindi sta molto all'esaminando tirar fuori tutte le argomentazioni del caso.

OW
---
segnala

Senior Member

2.79 messaggi per giorno

profilo

postato il 29/06/2007 alle 16.50
Originariamente inviato da JollyJoker_Returns

Originariamente inviato da PiccolaFairy

tnks

La prima riguardava il commentare un passo di Rousseau: uno che richiamava la necessità del patto sociale per sostituire l'ineguaglianza causata dall'amour propre, alla nuova eguaglianza del contratto. Il fatto è che erano solo 2 righe e mezza di citazione, quindi le tematiche (e i collegamenti) da fare erano tutti lasciati allo studente.

La seconda invece riguardava la differenza tra filosofia politica normativa e realista.

Niente di impossibile quindi. Solo da stare attenti, perchè le domande sono estremamente sintetiche, quindi sta molto all'esaminando tirar fuori tutte le argomentazioni del caso.

è vero!!! disuguaglianza causata dall'amor proprio....cazzo non mi è venuto in
mente

spero lo stesso sia andata decentemente..... CHE STUPIDA!!

Senior Member

1.01 messaggi per giorno

profilo

postato il 06/07/2007 alle 10.59
Se la sta prendendo proprio comoda il Miraglia. Mi sa che a camogli ci si è fiondato lui con l'assistente, appena uscito dall'aula. Dopotutto la bellezza di 4 (quattro) compiti da correggere richiederà più tempo e dedizione di quanto sia lecito immaginare...

OW
---
segnala

Senior Member

2.79 messaggi per giorno

profilo

postato il 06/07/2007 alle 13.06
nello scorso appello marchiso ci ha messo ben 27 giorni ma eravamo tanti.
miraglia per 9 persone ce ne ha messi 25.
stavolta marchiso ha pubblicato gli esiti dopo nemmeno una settimana, nonostante l'affluenza sia stata cmq notevole.
miraglia no.
miraglia e i suoi 4 compiti no.

forse dovremmo scrivergli una mail...chiedendo se magari prima del prox appello(12 luglio) potrebbe farci sapere qualcosa

mi sta ossessionando!

Member
Moderatrice

957 messaggi

profilo

postato il 06/07/2007 alle 13.16
http://www.sociologia.unimib.it/wcms/file/voti/4714.pdf

Ma erano pubblicati già da stamattina...
Dai, per una volta Miraglia non ci ha messo secoli...

segnala

Senior Member

1.01 messaggi per giorno

profilo

postato il 06/07/2007 alle 13.27
Originariamente inviato da Liri_25

http://www.sociologia.unimib.it/wcms/file/voti/4714.pdf

Ma erano pubblicati già da stamattina...
Dai, per una volta Miraglia non ci ha messo secoli...

Ma questi dove li hai presi?
Non sono sulla solita pagina dei risultati degli esami!
Il voto immagino sia la media dei due moduli invece.

OW
---
segnala

Member
Moderatrice

957 messaggi

profilo

postato il 06/07/2007 alle 13.38
Emmm...sì che sono sulla pagina dei risultati...
Cmq il voto è la media dei due moduli, alla verbalizzazione ti scriverà i due moduli con lo stesso voto

segnala
Ci sono 33 visitatori e 15 utenti registrati online: Bianco, Biscia, Gianlu1588, jessystellina, krystal, luca10, malmoth, postoffice, silver76, Sissy S., So., upupox, valeanna86, Veronica1986, wiz