Accedi con il tuo account Facebook:
Sito Associazione Studenti Bicocca Counseling Appunti grauiti
Autore: Oggetto: Dichiarazione penale

Senior Member

0.48 messaggi per giorno

profilo

postato il 18/12/2006 alle 14.02
Ammetto che io è la prima volta che mi ci imbatto e mi ha fatto sorgere un po' di dubbi generali.

Mi sto riferendo alla "dichiarazione penale" ossia un foglio di autocertificazione stampato dall'azienda che ti assume in cui praticamente devi dichiarare di avere la fedina immacolata.

Lasciando perdere i problemi personali e indovinando che una cosa così cmq è legalissima, mi è venuto un dubbio:
ma quindi, se questo tipo di documento è abbastanza diffuso,
chi ha avuto anche qualche piccolo problemino con la legge non potrà mai
trovare un lavoro onesto???

Non credo di essere troppo tassativo perchè nel documento vi è un punto in cui dichiari anche di non aver mai avuto "segnalazioni" che è parecchi meno che anche una piccola condizionale!!!

Quindi non so se le aziende seguono questa politica al posto di trovare un lavoro serio uno che ruba deve continuare a rubare...

www.myspace.com/gazzawj
segnala

Posting Freak

4.75 messaggi per giorno

profilo

postato il 18/12/2006 alle 14.31
Welcome to the real world!

(img)

Posting Freak

3.41 messaggi per giorno

profilo

postato il 18/12/2006 alle 14.48
mmm

mi sembra di ricordare una cosa del genre: se mi fumo una canna e mi fermano e ho più di un tot di erba e mi arrestano, non un quantitativo enorem, quindi esco con la condizionale. se per un tot periodo non commetto nessun reato anche quello verra cancellato...

no?

Senior Member

0.48 messaggi per giorno

profilo

postato il 18/12/2006 alle 20.14
sa il cazzo, avessi fatto giurisprudenza magari saprei rispondere... però cmq credo che la tua "segnalazione" nei database della pula non venga cancellata...

www.myspace.com/gazzawj
segnala

Posting Freak

3.41 messaggi per giorno

profilo

postato il 18/12/2006 alle 20.41
credo che quello a cui mi riferivo io era questo:

178 Riabilitazione

La riabilitazione (c.p.p.683) estingue le pene accessorie (c.p.19) ed ogni altro effetto penale della condanna (c.p.106, 109 n.4), salvo che la legge disponga altrimenti (164 n.2).

179 Condizioni per la riabilitazione

La riabilitazione è conceduta quando siano decorsi cinque anni dal giorno in cui la pena principale sia stata eseguita o siasi in altro modo estinta, e il condannato abbia dato prove effettive e costanti di buona condotta.

Il termine è di dieci anni se si tratta di recidivi, nei casi preveduti dai capoversi dell`art. 99.

Il termine è, parimenti, di dieci anni se si tratta di delinquenti abituali (c.p.102, 103), professionali (c.p.105) o per tendenza (108) e decorre dal giorno in cui sia stato revocato l`ordine di assegnazione ad una colonia agricola o ad una casa di lavoro (216).

La riabilitazione non può essere conceduta quando il condannato:

1) sia stato sottoposto a misura di sicurezza (c.p.215), tranne che si tratti di espulsione dello straniero dallo Stato (c.p.235) ovvero di confisca (c.p.240), e il provvedimento non sia stato revocato;

2) non abbia adempiuto le obbligazioni civili derivanti dal reato (c.p.185, 186), salvo che dimostri di trovarsi nella impossibilità di adempierle.

180 Revoca della sentenza di riabilitazione

La sentenza di riabilitazione è revocata di diritto se la persona riabilitata commette entro cinque anni un delitto non colposo, per il quale sia inflitta la pena della reclusione per un tempo non inferiore a tre anni, od un`altra pena più grave (c.p.p.683).

181 Riabilitazione nel caso di condanna all`estero

Le disposizioni relative alla riabilitazione si applicano anche nel caso di sentenze straniere di condanna, riconosciute a norma dell`art. 12.

in più credo ci siano anche reati che prevedono la non menzione...

Member

307 messaggi

profilo

postato il 18/12/2006 alle 20.58
chiedete un 335 e un casellario in tribunale e andate a fare aggiornare il CED

L'alba è il momento più bello, puoi sempre pensare che qualcosa di nuovo interverrà e modificherà tutta questa merda. Del resto il tramonto è altrettanto bello, perchè sai che nulla è cambiato dal giorno prima, ma puoi sempre tornare a sognare e sperare.
segnala

Member

498 messaggi

profilo

postato il 19/12/2006 alle 11.41
Come sarebbe aggiornare il CED? Non credo sia una cosa cosi semplice e fattibile...

La riabilitazione estinguerà pure l'effetto penale della condanna, ma la macchia rimarrà sempre.

Approposito... mi sono da poco fatto rilasciare dalla Procura il certificato dei carichi pendenti ed è una gran bella soddisfazione vedersi il ***negativo*** al centro pagina
Perchè alla fine nel mondo in cui viviamo, la cosa non sarebbe poi così ovvia

Certo è che se ci fosse qualcosa sul certificato, un po' di cose sarebbero precluse. Dal momento che persino all'estero per certi impegni è prassi che venga richiesto.

(attenzione ragazzi, prima di accoltellare qualcuno pensateci )

segnala

Posting Freak

6.24 messaggi per giorno

profilo

postato il 19/12/2006 alle 13.17
per essere assunto alle poste ho dovuto farlo più volte, a distanza di anni.

Tralaltro le marche da bollo mai rimborsate...

Senior Member

1.17 messaggi per giorno

profilo

postato il 23/12/2006 alle 13.03
Originariamente inviato da Gazza

ti sbagli
puoi sempre ottenere un seggio in parlamento
se poi la menzogna, l' incompetenza e la protezione esclusiva dei tuoi interessi sono le tue specialità, figurati!, puoi diventare anche presidente del consiglio

per lavorare lì è ritenuto attributo preferenziale l' essere stati condannati con sentenze passate in giudicato
certo ci sono delle preferenze
guardano con occhio di riguardo:
-truffatori
-collusi e affiliati con la mafia
-puttanieri
-malversatori
-tangentisti
-corruttori
-evasori
-bancarottieri
-abusi d' ufficio
-peculato
-finanziamenti illeciti
-...
mi fermo qui perchè mi sono rotto le palle e ho già la schiuma alla bocca e il sangue agli occhi

ARM THE HOMELESS
segnala

Posting Freak

6.47 messaggi per giorno

profilo blog

postato il 23/12/2006 alle 15.08
Originariamente inviato da gianni83

Originariamente inviato da Gazza

ti sbagli
puoi sempre ottenere un seggio in parlamento
se poi la menzogna, l' incompetenza e la protezione esclusiva dei tuoi interessi sono le tue specialità, figurati!, puoi diventare anche presidente del consiglio
cut

hai ragione, ma si parlava di un lavoro onesto

può avere effetti collaterali (anche gravi)
segnala