Accedi con il tuo account Facebook:
Sito Associazione Studenti Bicocca Sweetday Appunti grauiti
Autore: Oggetto: [ DIRITTO AMMINISTRATIVO ]

Newbie
*

28 messaggi

profilo

postato il 06/07/2012 alle 19.40
Originariamente inviato da Silvinha Chiesa
Originariamente inviato da ebe
Originariamente inviato da deborah9
CIAO... SECONDO VOI QUESTO ESAME E' FATTIBILE STUDIANDO SUL RISSUNTO DEL CERULLI-IRELLI DEL 2011??? GRAZIE...

SE SONO FATTI BENE SI.
SCUASA SE TE LO CHIEDO, MA DOVE GLI HAI TROVATI? SONO REPERIBILI IN QUALCHE MODO?
IO STO PREPARANDO QUEST'ESAME PER IL SECONDO APPELLO DI LUGLIO DA NON FREQUENTANTE SUL CERULLI, MA SECONDO ME E' UN LIBRO TROPPO DISPERSIVO. UN RIASSUNTO SAREBBE L'IDEALE.

SI, I RIASSUNTI SONO ABBASTANZA. MAGARI DEVONO ESSERE INTEGRATI!IO HO USATO I RIASSUNTI DEL CERULLI IRELLI SCARICATI SU DOCSITY, 80 PAAGINE, INTEGRATO CON LO START UP DI DIRITTO AMMINISTRATIVO DELLA EDIZIONE SIMONE.

ALL'ORALE DEL 4 LUGLIO MI HANNO CHIESTO:
SUSSIDIARIETà VERTICALE E ORIZZONTALE CON RIFORMA TITOLO V
ECCESSO DI POTERE E FIGURE SINTOMATICHE
sono stata interrogata dalla dott.ssa Leone e un assistente, voto 27

GRAZIE MILLE PER L'INDICAZIONE, PROVERO' A DARE UN'OCCHIATA SUL SITO.
segnala

Newbie
*

6 messaggi

profilo

postato il 11/07/2012 alle 16.53
Originariamente inviato da ebe
Originariamente inviato da deborah9
CIAO... SECONDO VOI QUESTO ESAME E' FATTIBILE STUDIANDO SUL RISSUNTO DEL CERULLI-IRELLI DEL 2011??? GRAZIE...

SE SONO FATTI BENE SI.
SCUASA SE TE LO CHIEDO, MA DOVE GLI HAI TROVATI? SONO REPERIBILI IN QUALCHE MODO?
IO STO PREPARANDO QUEST'ESAME PER IL SECONDO APPELLO DI LUGLIO DA NON FREQUENTANTE SUL CERULLI, MA SECONDO ME E' UN LIBRO TROPPO DISPERSIVO. UN RIASSUNTO SAREBBE L'IDEALE.

Caspita, non mi ricordo esattamente dove li ho trovati! mi sembra su docsity.. è un riassunto composto da 92 pagine e sembra fatto bene.. contattami via mail (fantinatodeborah@libero.it) e provo a mandartelo.
segnala

Newbie
*

4 messaggi

profilo

postato il 11/09/2012 alle 18.37
Domande esame cattedra mz
- corte dei conti e la sua funzione giurisdizionale
-recepimento norme europee e internazionali
-parte relativa al procedimento
-principio di legalità

Voto 23/30

Esame non semplice, studiato con impegno, prof. Molto puntiglioso, consiglio di frequentare in modo impeccabile e prendere benissimo gli appunti perche i libri sono un po' ostici.
segnala

Newbie
*

22 messaggi

profilo

postato il 04/12/2012 alle 13.14
Ciao a tutti,
avevo frequentato dir amm. M-Z nell'anno 2011/2012 sostenendo il primo parziale di aprile, per motivi di salute non ho potuto sostenere la seconda parte quest'estate e dunque mi stavo preparando per darla a gennaio/febbraio, ho scoperto però che il prof. Bassi si è trasferito in un'altra università...quindi io non posso più risultare come frequentante? pensavo che la frequenza durasse fino al II semestre, oltretutto sul sito di facoltà risulta ancora lui come titolare di cattedra quindi non so gli M-Z con chi daranno l'esame a gennaio, qualcuno lo sa? c'è per caso qualcuno nella mia situazione?

Vi ringrazio...se qualcuno potrà rispondermi!

(img)
segnala

Junior Member
**

141 messaggi

profilo

postato il 04/12/2012 alle 22.34
Originariamente inviato da mey
Ciao a tutti,
avevo frequentato dir amm. M-Z nell'anno 2011/2012 sostenendo il primo parziale di aprile, per motivi di salute non ho potuto sostenere la seconda parte quest'estate e dunque mi stavo preparando per darla a gennaio/febbraio, ho scoperto però che il prof. Bassi si è trasferito in un'altra università...quindi io non posso più risultare come frequentante? pensavo che la frequenza durasse fino al II semestre, oltretutto sul sito di facoltà risulta ancora lui come titolare di cattedra quindi non so gli M-Z con chi daranno l'esame a gennaio, qualcuno lo sa? c'è per caso qualcuno nella mia situazione?

(img)

ti conviene mandargli una mail o andare a ricevimento
segnala

Newbie
*

68 messaggi

profilo

postato il 19/02/2013 alle 15.08
Ciao a tutti,

(img)

Sei sicura/o che si sia trasferito? Sul sito risulta ancora Bassi tra i docenti del corso (img)

Junior Member
**

122 messaggi

profilo

postato il 20/02/2013 alle 10.18
Originariamente inviato da Orfeo871
Ciao a tutti,

si ti conviene andare al ricevimento oppure mandare una mail ai prof di amministrativo tipo la prof.ssa ramajoli o la prof.ssa Leone..
Bassi risulta ancora sul sito e anche sul sifa come commissione per l'esame.. non saprei proprio dirti se si è trasferito..
segnala

Newbie
*

22 messaggi

profilo

postato il 21/02/2013 alle 22.46
Sono andata al ricevimento e mi ha detto che lui si è trasferito ma fino a maggio dovrà essere presente per gli appelli! Effettivamente ho notato anch'io che risulta ancora titolare di cattedra, non so, quello è ciò che mi ha detto lui, la sua cattedra verrà presa dal prof. Marra.
I frequentanti comunque, sempre a quanto mi è stato detto, hanno la possibilità di sostenere l'esame come frequentanti fino a maggio!
Io l'ho fatto ieri... e anche ieri è stata ripetuta la stessa cosa.

(img) (img) (img)
segnala

Newbie
*

38 messaggi

profilo

postato il 27/04/2013 alle 16.36
qualcuno può gentilmente postare le domande del parziale di ramajoli
segnala

Member

509 messaggi

profilo

postato il 27/04/2013 alle 18.40
Originariamente inviato da Aldina

1) principio di imparzialità e sue applicazioni
2) liberalizzazione dei servizi a rete nazionali
segnala

Newbie
*

38 messaggi

profilo

postato il 28/04/2013 alle 11.00
Originariamente inviato da Dab
Originariamente inviato da Aldina

1) principio di imparzialità e sue applicazioni
2) liberalizzazione dei servizi a rete nazionali

grazie (img)

segnala

Newbie
*

68 messaggi

profilo

postato il 28/04/2013 alle 19.46
Ciao gentilmente sapete dirmi se la prof. Ramajoli fa un preappello a Giugno per chi ha passato il parziale?

Member

509 messaggi

profilo

postato il 28/04/2013 alle 22.46
Ciao gentilmente sapete dirmi se la prof. Ramajoli fa un preappello a Giugno per chi ha passato il parziale?

a inizio corso ha detto che lo avrebbe fatto il 12 giugno, poi non gliel'ho sentito più ripetere... comunque credo proprio di si!
segnala

Newbie
*

68 messaggi

profilo

postato il 28/04/2013 alle 23.34

a inizio corso ha detto che lo avrebbe fatto il 12 giugno, poi non gliel'ho sentito più ripetere... comunque credo proprio di si!

Ecco, non ricordavo, le manderò una mail per chiedere conferma allora! Grazie Dab! (img)

Newbie
*

68 messaggi

profilo

postato il 29/04/2013 alle 21.27

Ecco, non ricordavo, le manderò una mail per chiedere conferma allora! Grazie Dab! (img)

La professoressa Ramajoli mi ha confermato che farà un preappello il 12 Giugno, girerà in classe un foglio per le firme.

segnala

Newbie
*

38 messaggi

profilo

postato il 08/05/2013 alle 11.24
Ciao ragazzi (img) ho sostenuto oggi l'esame come non frequentante con Ramajoli
mi ha chiesto:
Nullità
Annulamento
casi in cui il provedimento non si considera annulabile
strumento di autotutela della P.A
Ho preso 26 l'ho studiato in due settimane, studio intenso.
Vi consiglio di non studiarlo su cerulli è molto dispersivo io ho studiato il Compendio di diritto Amministrativo di simone 2012 con tutte le novità legislative L.214/2011 L.183/2011 D.L 1/2012 e D.L 5/2012
é fatto molto bene e non manca niente anzi c'è ne sono più cose che su cerulli. Cerulli l'ho solo letto. odioso
segnala

Newbie
*

7 messaggi

profilo

postato il 19/05/2013 alle 10.21
Buongiorno a tutti!! qualcuno per caso ha le registrazioni o mi può passare gli appunti di amministrativo (Ramajoli) del 14 e 15 maggio?? ero assente causa influenza GRAZIE
segnala

Newbie
*

68 messaggi

profilo

postato il 04/06/2013 alle 19.13
Domani in U6-39 alle 9.30 dovrebbe esserci il primo appello, giusto?
Andrò a sentire le domande dato che io intendo dare l'esame il 12.

Newbie
*

68 messaggi

profilo

postato il 05/06/2013 alle 17.51
Domani in U6-39 alle 9.30 dovrebbe esserci il primo appello, giusto?
Andrò a sentire le domande dato che io intendo dare l'esame il 12.

Qualche domanda sentita oggi, se può servire:

-efficacia del provvedimento (in particolare il

momento)
-provvedimenti limitativi della sfera giuridica dei

privati
-efficacia istantanea vs efficacia durevole
-interesse legittimo
-eccesso di potere
-obbligo di motivazione
-discrezionalità amministrativa
-sviamento/eccesso di potere
-nullità provvedimento amministrativo
-motivazione
-comunicazione ex artt. 7,8 l241/90

Newbie
*

19 messaggi

profilo

postato il 07/06/2013 alle 21.52
Ciao a tutti!
Qualcuno saprebbe dirmi l'aula e l'ora del pre appello del 12 giugno.
Grazie
segnala

Newbie
*

68 messaggi

profilo

postato il 08/06/2013 alle 09.25
Originariamente inviato da silvia1289
Ciao a tutti!
Qualcuno saprebbe dirmi l'aula e l'ora del pre appello del 12 giugno.
Grazie

Ciao ho mandato una mail alla prof ma non ho ancora ricevuto risposta...

Newbie
*

6 messaggi

profilo

postato il 18/06/2013 alle 15.12
Ciao a tutti.

Vendo riassunti del Cerulli Irelli, edizione 2012, fino a pag. 553 come da programma della Proff. Ramajoli..
Se siete interessati potete contattarmi all'email fantinatodeborah@icloud.com.

Ciao ciao
segnala

Newbie
*

66 messaggi

profilo

postato il 28/06/2013 alle 16.51
Qualcuno di voi sa se la tutela in sede amministrativa e quella amministrativa giurisdizionale fanno parte del programma non frequentanti?
Perché il Cerulli-Irelli è da fare fino al cap. 10, in tema di contratti pubblici, mentre la parte sopraindicata è successiva e quindi in teoria è esclusa. Però leggendo sul sito di facoltà viene comunque inclusa nel programma generale. Qualcuno mi toglie questo dubbio? Grazie mille (img)
segnala

Newbie
*

11 messaggi

profilo

postato il 06/07/2013 alle 11.09
Ho sostenuto l'appello del 4 luglio 2013, laurea triennale.

Se può essere utile, ecco le domande che mi sono state fatte:

1)Autotutela (annullamento d'ufficio; revoca; spiegare perché il termine autotutela non è convincente).

2)Servizi pubblici essenziali (tutto ciò che gira intorno, quindi anche gli enti pubblici economici).

3)Accesso ai documenti

Altre domande sentite:

1)Principio di legalità
2)Procedura di bando
3)Autorità amministrative indipendenti

Mi ha interrogato un assistente molto gentile, voto 30 (img)

segnala

Junior Member
**

232 messaggi

profilo

postato il 15/07/2013 alle 09.20
Complimenti.Hai studiato solo sul Cerulli?E' un pò dispersivo....no??!!O ti sei aiutato/a con compendi,appunti...ecc...Fammi sapere.
segnala