Accedi con il tuo account Facebook:
Sito Associazione Studenti Bicocca Concorsofoto Appunti grauiti
Autore: Oggetto: [pedagogia dell'infanzia]

Newbie
*

35 messaggi

profilo

postato il 10/06/2005 alle 10.59
ciao io ho dato l'esame il 7 e sono rimasta molto delusa dal comportamento del docente volevo avere qualche commento in merito soprattutto dai frequentanti e non frequentanti perchè mi è parso che per lui cambiasse molto
modificato da buventura il 18/06/2005 alle 00.20
segnala

Newbie
*

10 messaggi

profilo

postato il 12/06/2005 alle 19.32
scusa ma perchè? cosa ti è successo?io devo darlo da non frequentante fra poco.-..mi dici un pò???
segnala

Newbie
*

35 messaggi

profilo

postato il 13/06/2005 alle 09.55
ciao il mio esame è durato circa 7 minuti mi ha chiesto di commentare una sequenza di foto dei cento linguaggi e poi mi ha chiesto cosa avrei fatto rientrata in classe coi bimbi della mia sezione (materna).sembra una domanda normale ma è stato il modo in cui me lo ha chiesto mi è parso che abbia dato per scontato che io fossi insegnante di materna(falso!)e quindi mi è sembrata più una sfida che un'interrogazione e comunque ad una domnda del genere non c'è una risposta vera e giusta per tutti mi avrebbe dovuto chiedere che cosa avrebbero fatto le insegnanti di reggio tornate in classe non pretendere che io lo sapessi quando non l'ho mai fatto!!insomma mi ha dato un 24 in 7 minuti e mi è parso che mi facesse la carità.
a me è andata così e poi a questo esame ci tenevo partcolarmente e quindi io l'ho vissuta così ma non è uguale per tutti ciao
segnala

Senior Member

0.48 messaggi per giorno

profilo

postato il 24/06/2005 alle 19.02
Originariamente inviato da gabriel01

io lo ho fatto oggi..nn e difficilissimo in media tiene 10 15 min x persona fa domande che si collegano in tutti i libri nn so x es a me ha kiesto in quali libri ritroviamo il tema della separazione piuttosto che la relazione bambino e mamma...
i voti vanno dal 24 al 27 ..nn vi preokkuapte xke nn e difficile pero studiate perche comunque le kose bisogna saperle..
in bocca al lupo sara

segnala

Newbie
*

6 messaggi

profilo

postato il 09/07/2005 alle 17.14
Queste informazioni sull'esame mi hanno messo parecchio paura!
...pochi minuti per delle domande così ampie...ma siamo sicuri che non è difficile? AIUTO!!!
segnala

Newbie
*

9 messaggi

profilo

postato il 15/06/2006 alle 11.53
qualcuno ha qualche suggerimento per affrontare l'esame di pedagogia dell'infanzia dell'infantino?!
il libro sulle organizzazioni: cosa chiede?
anche sul lavoro di cura, cosa chiede?
i voti? come sono?!
si accetta qualsiasi tipo di suggerimenti da chi ha sostenuto l'esame ho l'ha visto di altri...GRAZIE!!!!!!! (img)
segnala

Posting Freak

1.71 messaggi per giorno

profilo

postato il 09/05/2007 alle 12.37
originariamente inivato da kiamz
ciao a tutti..volevo sapere se posso dare l esame a giugno con in programma dell anno scorso..è ancora valido?grazie mille..aspetto notizie..ciao, Chiara

stanchiamo un po' il fisico che la testa non ne può più.snbb
segnala

Junior Member
**

90 messaggi

profilo

postato il 31/01/2008 alle 15.38
Ciao ragazze... siamo al 31 Gennaio 2008 e ho bisogno di voi! Nessuno è così gentile da dirmi com'è questo esame? VI PREGO!!! Io porto anche il programma 2005-06....Bacio e buono studio a tutte

Junior Member
**

90 messaggi

profilo

postato il 02/02/2008 alle 22.16
Ragazze...qualcuna avrà fatto questo esame portanto il libro "Progettazione pedagogica e organizzazione del servizio" e "Il lavoro di cura"....
Nessuna sa dirmi qualcosa su com'è l'esame, com'è la prof, se fanno domande molto specifiche...Dai, vi chiedo solo 2 min del vostro tempo!! Ciao ciao

Newbie
*

8 messaggi

profilo

postato il 03/02/2008 alle 13.09
ciao a tutti dovrei fare mercoledì l'esame di pedagogia dell'infanzia con il programma 06/07 qualcuno potrebbe darmi qlc dritta... e dirmi se è così importante il libro giovani prima della rivolta?? grazie a tt...
segnala

Junior Member
**

90 messaggi

profilo

postato il 04/06/2008 alle 17.59
Ciao ragazze..nessuno ha fatto questo esame orale recentemente? Io e altre ragazze vorremo solo sapere com'è la prof o le sue assistenti...ci sono troppe opinioni opposte e non sappiamo a chi credere!...Ci aiutate? Giusto per arrivare un pò tranquille! grazie!

Junior Member
**

104 messaggi

profilo

postato il 05/06/2008 alle 12.26
devo dare qst esame l'11 giugno..qualche info? per favoreeeee!!

Junior Member
**

96 messaggi

profilo

postato il 05/06/2008 alle 20.48
ciao ragazze!!
anch'io tento questo esame l'11!
qualcuno, oltre a dare qualche indizio, consiglio, suggerimenti,,, riesce anche a passare qualche appunto??
grazie!
segnala

Junior Member
**

90 messaggi

profilo

postato il 11/06/2008 alle 14.15
allora ragazze...come è andato l'esame?raccontateci tutto ciò che può essere utile...ciaoooooooo
segnala

Junior Member
**

104 messaggi

profilo

postato il 11/06/2008 alle 14.38
mmm..ke t posso dire..a me è andato male! ho preso 18! xo ho accettato xke nn ne potevo + di qst libri..troppo noiosi!!
la prof è un po bastarda..deve prenderti bene!
io xo parla x me..xke ci sarà sicuramente qlcn a cui è andata bene ke magari ha un opinione diversa!allora io sn stata interrogata x terza! come libro a scelta avevo piccolissimi al nido..come le altre 2 prima di me! qnd m sn seduta m fa: uff pure te cn qst libro! già era scazzata! e mi fa:cosa nn ti è piaciuto o hai trovato difficile di qst libro? e io personalmente nn avevo trovato niente d difficile..è abbastanza bello e capibile! e quindi le faccio niente in realtà..e lei con aria di sfida mi fa: adesso t trovo io una parte ke nn sai!! mi ha fatto una domanda sul colloquio a 3..io le ho spiegato tutto quello ke sapevo e mi ha detto ok..ma secondo me nn le era andata giù ke avessi saputo risp..infatti poi m ha chiesto le competenze dell'educatore..io ho iniziato a parlarne..e ogni cosa lei m diceva..no,nn proprio..no, nn è cosi..spiega meglio..io ad un certo punto nn sapevo + cosa dirle..e sn stata zitta!mi ha fatto un'altra domanda, a cui però nn ho saputo risp (mea culpa)..e m fa: signorina ke media ha lei?le faccio 25 e qlcs..e lei..beh allora io le do 18! sta stronza!
che altro dire..nn so se m aveva presa male dall'inizio o cos'altro..fatto sta ke a me è andata cosi..nn voglio spaventarvi..sicuramente a voi andrà meglio!!
se avete domande sono qui..

Junior Member
**

90 messaggi

profilo

postato il 11/06/2008 alle 15.16
...mi dispiace sia andata così...però almeno ti sei tolta l'esame e non ci pensi più...qualche domanda però ce l'ho:fa domande su tutti i libri?qnt sono ad interrogare?qnt tengono?
segnala

Junior Member
**

104 messaggi

profilo

postato il 11/06/2008 alle 16.01
Originariamente inviato da fefi

...mi dispiace sia andata così...però almeno ti sei tolta l'esame e non ci pensi più...qualche domanda però ce l'ho:fa domande su tutti i libri?qnt sono ad interrogare?qnt tengono?

si..oggi partiva dal libro a scelta..xo fa domande su tutti..a volte collegate tra i libri..a volte no! ad interrogare c'era solo la prof e un'assistente..ke però nn ti so dire se sia brava o no! tengono circa 15minuti a testa!

Junior Member
**

90 messaggi

profilo

postato il 11/06/2008 alle 16.42
grazie mille per le info...io darò qst esame il 15 di luglio...speriamo di passarlo...ciao!
segnala

Junior Member
**

96 messaggi

profilo

postato il 12/06/2008 alle 00.26
guarda io sicermente non saprei cosa dire.. cioè inizialmente la prof mi sembrava, anzi lo è, molto puntigliosa, precisa, vuole proprio sapere tutto!! poi ho visto che i primi voti erano proprio bassi e che lei a volte fa proprio domande che sembrano facili ma sn quelle che ti mettono + in crisi perchè nn sai come e cosa risp.. tipo alla laura qnd ha chiesto: di questo libro cosa hai trovato difficile?..
poi è arrivato il mio turno.. ero tipo la sesta.. ti dirò, inizialmente panico, la mente vuota (penso che succede un po' a tt qnd bisogna sostenere un esame..)poi mi sn tranquillizzata, ha iniziato a farmi domande tipo:
- da cosa vuoi inziare
- ha aperto una pagina di libro e mi fa: qui di cosa si parla (io in crisi perchè nn ho studiat sul libro, ma sugli appunti)=> però in questo caso dai un'occhiata veloce alla pagina, cerca di captare 2 o 3 parole e inventa un discorso!
- poi mi ha chiesto di cosa parlano diversi autori.. INSISTE MOLTO SUGLI AUTORI
- di collegare le organizzazioni al nido
- le competenze dell'educatrice
e altre 2 domande che nn ricordo bene..
alla fine mi ha dato 30, ti giuro ke nn so cm ho fatto, molte cose che mi ha chiesto mi avevano mandato in crisi però ho messo su un discorso e lei accennava cn la testa..
inoltre mi ha propost anche il tirocinio in bicocca e la tesi con lei..
meglio di così, non poteva andare.

p.s. io nn ho mai frequentato, ho visto la prof solo una volta..

in bocca al lupo a tutte!!

segnala

Junior Member
**

90 messaggi

profilo

postato il 13/06/2008 alle 19.56
grazie anche a te...speriamo bene...
segnala

Junior Member
**

90 messaggi

profilo

postato il 01/07/2008 alle 15.41
scusate...nessuno ha dato l'esame il 25 giugno???
segnala

Junior Member
**

90 messaggi

profilo

postato il 07/07/2008 alle 22.16
ma le competenze dell'educatrice sono solo le due citate nel libro "il lavoro educativo con la prima infanzia" o in generale le deduco dai libri?
segnala

Newbie
*

3 messaggi

profilo

postato il 09/07/2008 alle 09.31
Ciaooo!!
Devo dare l'esame il 15 e ho appena iniziato a studiare...
sn un po' preoccupata..

Ho letto 2 post e mi è salita l'agitazione...

Se c'è qualcun'altro che ha fatto l'esame mi può dire com'è?

Qualcuno ha i riassunti del libro a scelta che s'intitola : "gioco, bambini, educatrici. Modelli educativi nei servizi per la prima infanzia"

se c'è qualcuno che lo ha me lo può mandare via mail (poi comunicherò l'indirizzo)
Grazie mille
modificato da True87 il 09/07/2008 alle 11.09
segnala

Junior Member
**

90 messaggi

profilo

postato il 18/12/2008 alle 12.34
Ciao ragazze, qualcuna di voi ha dei riassunti su questi libri?
-A.Infantino
Il lavoro educativo con la prima infanzia. Tra progetto pedagogico e scelte organizzative

-F. Emiliani (a cura di), I bambini nella vita quotidiana

e un libro a scelta a caso? Ho del materiale di altri esami, fatti veramente bene, proporrei uno scambio...
Chi mi aiuta? Grazie

Junior Member
**

232 messaggi

profilo

postato il 08/01/2009 alle 15.34
ho bisogno assolutamente di consigli su questo esame!!!ce l'ho martedì e sto iniziando ad andare in crisi soprattutto perchè del suo libro ho capito ben poco, per non parlare dei capitoli sulle organizzazioni!!!!
aiuto!!!
segnala